Fashion & Communication Design – Concorso dedicato alle scuole

Fashion & Communication Design
Bando partecipazione

Un’occasione per confrontarsi con professionisti del settore e ricevere spunti creativi

 

L’Istituto Modartech di Pontedera – centro di Alta Formazione accademica nei settori della Moda e Comunicazione, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR al rilascio di diplomi accademici di I livello nell’ambito del comparto AFAM – in vista del prossimo anno accademico, propone agli Istituti della Scuola Secondaria Superiore e ai singoli studenti delle classi 5e la possibilità di esprimere il proprio talento e la propria passione, con un’attività progettuale. Un’occasione per confrontarsi con professionisti del settore e ricevere spunti creativi.

I partecipanti potranno lavorare individualmente o in gruppo ai progetti, presentando lavori realizzati nell’ambito scolastico o ulteriori materiali di nuova produzione.

Le scuole partecipanti potranno inserire l’attività progettuale nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro. Agli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’Istituto Modartech mette a disposizione nr 3 borse di studio del valore di 4000 euro ciascuna (per un totale di 12.000 euro) che verranno assegnate per premiare il talento di giovani motivati ed interessati a proseguire gli studi. Tali borse sono riservate esclusivamente alle Scuole Secondarie Superiori e agli studenti delle classi 5e.

Per ulteriori progetti ritenuti meritevoli sono previsti una Masterclass “Project review” e  la possibilità di seguire dei webinar tenuti da professionisti dell’area moda e comunicazione.

DESTINATARI

Bando aperto agli studenti delle classi 5^ delle Scuole Superiori di Secondo Grado, che nel 2021 conseguiranno il diploma di maturità.

TIPOLOGIA PROGETTO

I progetti presentati dovranno essere composti da titolo, moodboard che identifichi l’ispirazione, una breve descrizione dell’idea sviluppata e una presentazione della creatività.

Viene lascia ampia libertà di espressione per quanto riguarda le modalità di realizzazione dell’idea: disegni, grafiche, video, testi, etc.

I formati digitali da utilizzare per la creazione del progetto sono: PDF, JPG e MP4.

L’indirizzo mail a cui inviare il progetto è: orientamento@modartech.com

TEMPISTICHE

22 gennaio 2021: consegna elaborati entro le ore 18:00

16 febbraio 2021: premiazioni

SELEZIONE

Una Commissione selezionerà le 10 migliori proposte. Sulla base anche di un colloquio motivazionale con i selezionati la Commissione provvederà a costituire una graduatoria di valutazione.

PREMI

1-3° classificato: borsa di studio di 4.000 euro per corsi post diploma triennali A.A. 2021-2022 Istituto Modartech

4° – 10° classificato: Masterclass “Project review” con consulenza personalizzata sui progetti presentati

Per tutti i partecipanti: webinar per studenti e docenti su tematiche area moda e comunicazione

Evento organizzato da