Ci prenderemo cura di te

L’ingresso in università non è sempre facile. Rispetto alla scuola superiore, il contesto e l’organizzazione degli studi muta significativamente. Per questo cerchiamo di sostenere le matricole e i nostri iscritti con servizi dedicati.

INFOPOINT E TUTOR

All’Università di Macerata sono attivi tutto l’anno servizi di accoglienza, informazione e orientamento per supportare le scelte dei futuri studenti e fornire informazioni utili a tutti gli studenti durante il percorso formativo. Senior tutor di Ateneo (giovani studenti e laureati Unimc) accolgono, rispondono alle domande e forniscono informazione sull’offerta formativa, l’organizzazione della didattica e della vita universitaria in un rapporto alla pari. Personale appositamente formato supporta matricole e iscritti per eseguire le procedure di immatricolazione e per contattare gli uffici giusti per ogni atto della carriera accademica.

UN ATENEO INCLUSIVO

L’Università di Macerata promuove una cultura inclusiva, valorizzando l’eterogeneità e i punti di forza di ogni persona. Desidera favorire l’investimento nella formazione universitaria, un proseguo soddisfacente negli studi e la costruzione di un futuro di qualità per tutti, mettendo a disposizione risorse e supporti diversificati.

In questa prospettiva, il Servizio disabilità e DSA Unimc persegue l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutta la comunità studentesca alla vita universitaria.

CONSULENZA PSICOLOGICA

La Consulenza psicologica è un Servizio gratuito per promuovere e sostenere il benessere psicologico ed emotivo dello studente durante le fasi del percorso formativo.