Università per Stranieri di di Siena – Ufficio Orientamento

UFFICIO ORIENTAMENTO

 

Orientamento

Dalla scelta universitaria fin dopo la laurea, Università per Stranieri di Siena offre ai suoi studenti molti servizi con l’obiettivo di guidare, in ogni momento, verso la scelta giusta. L’Università per Stranieri di Siena accompagna le future matricole con servizi di orientamento in ingresso rivolte agli studenti degli ultimi anni degli Istituti secondari di secondo grado e studenti interessati al conseguimento del titolo magistrale con l’obiettivo di informare sull’offerta formativa dell’Università, sulle strutture di Ateneo e di Dipartimento, sulle attività di tutorato e sostegno agli studenti oltre alle informazioni sulle opportunità di borse di studio. Gli incontri e i colloqui di orientamento si svolgono presso gli Istituti superiori, presso i principali Saloni dello Studente, presso la sede dell’Università e online. Gli studenti interessati possono anche incontrare docenti, personale tecnico amministrativo preposto all’orientamento, confrontarsi con studenti universitari, assistere a lezioni e visitare le strutture didattiche (aule, laboratori linguistici e multimediali, biblioteca, sale autogestite). L’Università per Stranieri di Siena è presente nei principali saloni dell’orientamento universitario in Italia e all’estero, il cui elenco aggiornato viene pubblicato nella pagina orientamento di Ateneo, in queste occasioni è possibile ricevere informazioni dettagliate sull’offerta formativa e sui piani di studio oltre a ritirare materiale informativo.

Mercoledì 3 marzo 2021 si terrà l’Open Day dell’Università per Stranieri di Siena nella sede didattica dell’Ateneo (Piazza Rosselli 27/28 – Siena – davanti alla stazione ferroviaria). Durante l’Open Day il Dipartimento, i Corsi di Laurea e i Servizi dell’Ateneo verranno presentati agli aspiranti studenti. Per tutta la giornata sarà possibile frequentare lezioni e altre attività formative e culturali, parlare con i docenti, incontrare studenti senior per avere notizie sull’organizzazione della vita universitaria, ritirare materiale informativo, avere un colloquio con il personale amministrativo e del Diritto allo Studio Universitario.  Un calendario mensile dei colloqui di orientamento con i docenti è disponibile sul sito dell’Ateneo all’interno della pagina dedicata all’orientamento. I riferimenti del Servizio Orientamento sono: Area Management Didattico e URP – Orientamento, Tutorato e Job Placement, e-mail orientamento@unistrasi.it, tel. 0577240150.

Inserimento lavorativo (Job Placement)

All’interno dell’Area del Management Didattico e URP è attivo il servizio di Job Placement, a supporto degli studenti, sia durante gli studi che  dopo il conseguimento del diploma di Laurea, per favorire l’occupabilità del laureando/laureato e l’inizio della sua carriera professionale. Il Job Placement è un servizio che si concentra sulla fase di passaggio del laureato dall’Università al mercato del lavoro, con l’obiettivo di ridurne i tempi di accesso e favorire l’incontro tra domanda e offerta attraverso la diffusione delle opportunità di lavoro e la promozione di misure di politica attiva (tirocini, stage, apprendistato di alta formazione, ecc.).  Il servizio di Job Placement, attraverso contatti con le aziende, promuove stage per i propri laureandi e laureati, sia in Italia che all’estero, finalizzati ad un inserimento nel mondo del lavoro. Svolge inoltre, su mandato delle aziende, preselezione ad hoc di candidati e verifica dei requisiti richiesti per le offerte di lavoro/stage, organizza presentazioni aziendali, career day e seminari sulla ricerca attiva del lavoro, sulla stesura del curriculum e le modalità di preparazione ai colloqui di selezione, web reputation, soft skills, ecc. Il servizio è riservato ai laureandi e ai laureati dell’Università per Stranieri di Siena e alle Aziende/Enti che abbiano possibilità di inserimento lavorativo attinenti ai profili professionali in uscita dall’Ateneo.  I laureandi e laureati dell’Università per Stranieri di Siena sono informati in tempo reale sulle opportunità di lavoro e possono candidarsi direttamente in risposta alle offerte delle aziende con la supervisione del processo da parte del Servizio Orientamento.  I riferimenti del Servizio Job Placement sono: Area Management Didattico e URP – Orientamento, Tutorato e Job Placement, e-mail orientamento@unistrasi.it, tel. 0577240150.

Visita la pagina di Università per Stranieri di Siena

 Clicca qui!