ACCADEMIA ITALIANA – Normativa Covid 19

FASE 3: ACCADEMIA ITALIANA RIPARTE!

 

Accademia Italiana ha risposto prontamente alle disposizioni del Ministero delle Università e della Ricerca (MUR) in riferimento alla gestione della Fase 3 dell’emergenza Covid. 

Da subito abbiamo impostato un orario di lezioni in modalità “blended”. Ciò ha significato per noi una nuova organizzazione dell’insegnamento in presenza – accertandoci del mantenimento delle distanze di sicurezza e ricordando a tutti le regole per un comportamento sociale adeguato (lavarsi spesso le mani, portare la mascherina in tutte le situazioni in cui non si possono mantenere le distanze di sicurezza, non recarsi a scuola in caso di  sintomi influenzali quali febbre, tosse, mal di testa, mal di gola, nausea, ecc.) – e la creazione di un piano di formazione a distanza per tutti gli studenti non presenti.

Accademia Italiana quindi ha adottato sin da inizio lockdown la piattaforma G Suite Educational.

Ogni studente, docente e membro dello staff è stato dotato di un account Google grazie al quale sarà possibile mantenere sempre operativa l’intera attività dell’istituto anche in caso di un nuovo lockdown.

I docenti, oltre ad utilizzare quotidianamente la piattaforma per la gestione della didattica, hanno caricato nelle cartelle dedicate a ciascun insegnamento, registrazioni video delle lezioni e materiale di approfondimento sempre a disposizione di ogni studente

Riguardo alle lezioni in presenza, l’orario è stato creato in funzione della capienza massima delle aule, spesso suddividendo anche le classi meno numerose. 

Qualora la lezione fosse seguita da più gruppi o da classi di differenti dipartimenti, sarà privilegiata la modalità a distanza, per non creare commistioni tra i corsi di laurea.

Grazie a questa conduzione, riusciamo a garantire anche le lezioni pratiche in laboratorio, riducendo al minimo il flusso di persone e igienizzando le attrezzature ad ogni cambio di gruppo.

Le nostre sedi sono periodicamente sanificate da aziende specializzate, oltre ad essere pulite a ciclo continuato, nell’arco della giornata, dal nostro staff interno. 

Abbiamo previsto numerose postazioni per l’igienizzazione delle mani, sia nelle classi che negli spazi comuni, dei quali è stato ridotto drasticamente l’utilizzo.

Visita la pagina di Accademia Italiana

 Clicca qui!