Economia Aziendale: come divenire un buon Manager

A cura di Salvatore Sciascia, Professore Ordinario della Scuola di Economia e Management di LIUC – Università Cattaneo.

 

L’economia aziendale è una disciplina che ha radici antiche, ma è in continua evoluzione perché le aziende e i mercati sono in continuo cambiamento e perché le ricerche scientifiche stanno facendo grandi progressi. Ogni manager è chiamato a essere imprenditore, cioè capace di innovare prodotti e processi per cogliere sempre nuove opportunità, non soltanto per massimizzare il profitto ma per soddisfare gli interessi di una molteplicità di attori.

Conseguire una laurea in Economia Aziendale significa diventare un professionista capace di vivere l’impresa e di cogliere tutte le opportunità poste da un ambiente molto sfidante. Chi sceglie di intraprendere un percorso universitario in questo ambito avrà l’opportunità di approfondire diversi insegnamenti, tra cui il marketing, il controllo di gestione, la finanza e la strategia, ma per emergere in un ambiente altamente competitivo non potrà dimenticare quattro soft skills fondamentali: capacità di visione, capacità di fare squadra, chiarezza e agilità.

LIUC l’Università delle imprese per le imprese.

É l’unica Università italiana voluta, fondata e gestita da un’Associazione di imprese; è espressione di una strategica sinergia fra il mondo accademico e quello aziendale con numerosi momenti di incontro con rappresentanti di imprese e studi professionali.

LIUC