Digital Fashion Show | The Values

ISTITUTO MODARTECH

L’evento di fine anno accademico, dove protagonista è la creatività degli studenti. Una preview digitale delle collezioni realizzate dagli studenti del corso Fashion Design. Al centro delle creazioni “The Values“, una rilettura personale diArtigianalitàHeritageTecnologia e InnovazioneSostenibilitàResponsabilità socialeDiversità e Inclusione, valori che fanno parte del DNA dell’Istituto. Sfilate e shooting fotografici nel primo evento digitale sul canale Instagram @istitutomodartech.

Attenzione all’ambiente, ma anche ai temi più attuali come la lotta alle discriminazioni e la tutela del “saper fare” tutto italiano, in sinergia con le più avanzate innovazioni tecnologiche: sono i valori che emergono dalle collezioni realizzate dagli studenti di Istituto Modartech, protagoniste del primo Digital Fashion Show organizzato da una istituzione accademica in Italia e andato online il 9 Luglio ore 12 sul canale Instagram @istitutomodartech.

Ovatta e filati ricavati dalle bottiglie di plastica, pelle veg, colorazioni naturali, tessuti originari dell’Africa, ma anche accessori ultratecnologici volti ad aumentare la percezione tattile, realizzati in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna di Pisa: i capi progettati e prodotti dagli studenti Modartech per il final work che chiude il percorso formativo in Fashion Design, riflettono il concetto di moda della Generazione Z. Abiti come attestazioni di valori: Artigianalità, Heritage, Tecnologia e Innovazione, Sostenibilità, Responsabilità sociale, Diversità e Inclusione.

“E’ il nostro primo Digital  Fashion Show – dichiara  Alessandro Bertini, Direttore Istituto Modartech un format che ci consente di promuovere  la creatività dei nostri giovani talenti e confermare la visione innovativa dell’Istituto, in un mix tra competenze digitali ed approccio laboratoriale.”

Sul catwalk virtuale hanno fatto la loro comparsa alcuni dei capi delle collezioni di Giulia Barbieri, Clarissa di Renzone, Serena Carpita, Laura Galli, Gemma Roventini, Martina Facente, Alice Audisio, Federica Barsetti, Silvana Giglio, iscritte al terzo anno del Corso Fashion Design, con rilascio del diploma accademico equivalente alla Laurea Breve. Nonostante il periodo di emergenza sanitaria le studentesse hanno perseguito il proprio progetto creativo, supportate a distanza dai docenti e dalla rete di aziende e partner che caratterizzano la community Modartech, giungendo a realizzare una preview dei propri final work. Le collezioni complete saranno presentate in autunno in occasione dei principali appuntamenti internazionali legati al mondo della moda.

In passerella anche la Modartech Collection, progetto collettivo degli studenti iscritti al secondo anno del Corso in Fashion Design, che parte dallo studio della brand identity fino alla progettazione degli outfit, passando per l’analisi di trend e influencer a livello internazionale. Contaminazioni active-sport per una collezione pronunciatamente street, con accenti glam: l’attenzione ai dettagli e ai piccoli accessori  rappresenta l’elemento distintivo dei creativi – e dei consumatori – di domani.

Ad accompagnare la sfilata i contributi video di aziende e professionisti del mondo della moda, del design e della comunicazione che hanno voluto condividere consigli, auguri o considerazioni rivolte ai giovani talenti, a partire dal network di oltre 600 realtà imprenditoriali con cui la Scuola collabora costantemente per stage, tirocini e progetti formativi. I videomessaggi, così come le sfilate e le interviste a docenti e studenti Modartech resteranno a disposizione sui canali social e sul sito dell’Istituto.

 

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Istituto Modartech è un centro di Alta Formazione accademica e professionalizzante nei settori della Moda e Comunicazione autorizzato dal MIUR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – al rilascio di diplomi accademici nell’ambito del comparto dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica  – AFAM. Inoltre l’offerta formativa prevede corsi con qualifiche legalmente riconosciute a livello Europeo con un’offerta didattica ampia, quale risposta a specifiche esigenze, attitudini e obiettivi.

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