FOCUS LAVORO

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE

Ogni anno circa 500mila ragazzi conseguono il Diploma.
Per coloro che decidono di non proseguire gli studi si aprono le porte del mondo del lavoro.
Per un neodiplomato inserirsi nell’attuale realtà può essere sfidante, ma le opportunità non mancano.

Il Sistema ITS Puglia e il Sistema ITS Piemonte presentano l’offerta formativa delle loro Fondazioni su Campus Orienta Digital. Potrai trovare le pagine di ciascun Istituto Tecnico Superiore all’interno della sezione Università&Scuole. Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), offrono un percorso biennale di studi post diploma, parallelo a quello delle Università, ma vi si differenziano per la durata e per l’alta specializzazione tecnica: almeno il 30% di ore dei Tirocini Formativi si svolge presso le aziende partner e le lezioni sono tenute da docenti provenienti dal mondo del lavoro per almeno il 50% del programma biennale.

 

SISTEMA ITS PUGLIA
SISTEMA ITS PIEMONTE

 

SEGUI I WORKSHOP SULLE PROFESSIONI!

Giovedì 27 Agosto 2020 – ore 10.00

Chi è lo Psicologo Clinico?

Lo Psicologo clinico, colui che si occupa del benessere psicologico delle persone e dei gruppi, è la più classica delle figure professionali legate alla Psicologia.
Scopri insieme alla Sigmund Freud University di Milano cosa ha studiato, dove opera e di cosa si occupa lo psicologo clinico.

Scopri di più!

Mercoledì 2 Settembre 2020 – ore 12.30

 Il lavoro dell’arte – RUFA

Che cosa significa, oggi, studiare in un’Accademia di Belle Arti, che cosa si studia e come? Quali sono gli sbocchi professionali per chi decide di studiare arte? Quali sono le specificità della pittura e della scultura contemporanee in relazione agli sviluppi più recenti dell’arte a livello globale? Questi i temi principali che verranno affrontati durante il Webinar

Scopri di più!

LOGO UNI SR

Giovedì 3 Settembre – ore 10.00

Il primato dell’aver cura nell’infermieristica e nelle professioni sanitarie

Scopri di più!

Lunedì 7 Settembre  2020 – 0re 17.00

NABA – Creazione Moda. Le figure professionali

Versatilità, una solida formazione culturale e conoscenze trasversali con una particolare sensibilità artistica sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono chi riesce a trasformare la passione in una professione. Il mondo della moda appare così fuggevole e variabile, ma ha bisogno di un network di ruoli stabili che alimentino, con ricerca e sperimentazione, le sue eccellenze.

Scopri di più!

Giovedì 10 Settembre 2020 – ore 10.00

Il mestiere dello psicologo nel 2020

Se l’ambito professionale più tipico di una Laurea in Psicologia è quello clinico e terapeutico, non bisogna dimenticare che uno psicologo può occuparsi di dare sostegno a una comunità di accoglienza per minori, di migliorare le relazioni umane all’interno di un’azienda, di progettare una campagna di marketing efficace, di potenziare le prestazioni di una squadra sportiva, di occuparsi di criminologia e di progettare un programma educativo efficace, inclusivo e scientificamente fondato.

Scopri di più!

ARCHIVIO WEBINAR!

Ti sei perso uno dei nostri workshop?

Vai all’ARCHIVIO WEBINAR per poterli riguardare!