Studiare all’Università di Siena

L’Ateneo senese offre un percorso completo di crescita culturale e una formazione personale e professionale utile a cogliere le opportunità in ambito lavorativo nazionale e internazionale.

L’offerta formativa include 31 corsi di laurea, 35 corsi di laurea magistrale, 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e a normativa UE. 19 corsi di laurea sono erogati in lingua inglese e 8 sono i programmi double degree. Oltre alla sede di Siena, l’Ateneo eroga alcuni corsi nelle sedi di Arezzo e Grosseto e altri in modalità teledidattica.

L’offerta didattica è articolata nelle seguenti macro-aree:

Area Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze sociali

Area Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia

Area Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria

Area Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia, Geologia

Area Fisica, Ingegneria, Matematica

L’Ateneo, uno dei più antichi d’Europa, nel tempo ha custodito e rafforzato la propria tradizione culturale, facendone il punto di partenza per una innovazione costante in tutti i campi.

La creazione di una importante rete di rapporti con le altre Istituzioni e con le aziende che operano su questo territorio ha perseguito l’obiettivo di trasferire i risultati della propria ricerca alle imprese, offrendo anche ai propri studenti la possibilità di periodi formativi nel sistema imprenditoriale.

Il Santa Chiara Lab, struttura destinata all’ibridazione dei saperi e allo sviluppo delle capacità trasversali e delle soft skills, offre uno spazio laboratoriale ed espositivo per promuovere l’occupabilità degli studenti e facilitare l’innovazione multidisciplinare e digitale.

L’Università di Siena ha avviato un forte processo di internazionalizzazione per favorire l’ingresso di studenti stranieri e supportare la mobilità di studenti e laureati italiani verso l’estero.

Il rapporto personalizzato tra docente e studente e un ascolto costante dei bisogni dei giovani rendono gli anni di studio a Siena un’esperienza non solo formativa, ma di vita.

Accoglienza, ascolto, tutorato, stage e periodi formativi nelle aziende, servizi per gli studenti diversamente abili, l’assistenza di un Difensore civico e di uno psicologo, le attività sportive presso le strutture del CUS, e attività culturali realizzate in collaborazione con DSU Toscana e istituzioni o tra cittadine soni servizi di USiena.

OPENDAYS UNISIENA