Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale

Il premio è rivolto a tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado di ogni indirizzo

Il Ministero dell’Istruzione unitamente ad Anitec-Assinform, in accordo con la Commissione di Valutazione, insediatasi lo scorso 3 giugno, ha prorogato i termini di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale Anitec-Assinform. La precedente scadenza fissata al 31 marzo è stata spostata al 16 ottobre 2020 ore 12:00 (termine ultimo anche per la presentazione dei progetti).

Iscrizione e consegna progetti: premioinnovazione@anitec-assinform.it 

Richiesta informazioni: www.anitec-assinform.it

 

Il «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell’istruzione diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. L’intento è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l’apporto delle tecnologie digitali.

Per concorrere al «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» devono essere presentati progetti che rientrano nelle seguenti categorie di aree di approfondimento delle scuole:

 

OPPORTUNITÀ DEL DIGITALE

– Diffusione dell’utilizzo dei pagamenti elettronici

Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).

 

SFIDE DEL DIGITALE

– Promozione della sicurezza del web e il contrasto ai fenomeni di bullismo

– Fake news e utilizzo corretto dei social media

 

PREMIAZIONE

Per ciascuna delle 4 categorie indicate nella “Descrizione del progetto” è previsto un premio. La cerimonia di premiazione dei progetti è prevista in occasione dell’evento annuale Anitec-Assinform 2020. Le scuole vincitrici avranno la possibilità di presentare i propri progetti ed essere protagonisti durante l’evento di premiazione.

Un rappresentante Istituzionale consegnerà gli Awards alle scuole vincitrici. I progetti premiati verranno pubblicati inoltre sui siti di Anitec-Assinform, del Ministero dell’istruzione, di Confindustria, delle scuole vincitrici oltre che dell’azienda partner.