Le competenze dei futuri professionisti del marketing

Il presente studio analizza come la trasformazione digitale ha modificato le professioni del marketing, approfondendo le competenze più richieste oggi nel settore e identificando le opportunità per i futuri professionisti.

Attraverso un’analisi degli annunci di lavoro e un sondaggio internazionale condotto tra i professionisti del marketing, la ricerca propone una panoramica sulle competenze richieste ai professionisti per entrare nel mondo del lavoro e proseguire la loro carriera. Lo studio identifica cinque categorie di competenze e 29 capacità. L’importanza di tali categorie viene analizzata attraverso aziende scarsamente e altamente digitalizzate.

Questa ricerca contribuisce al dibattito sull’occupabilità dei neolaureati e fornisce utili indicazioni alle università, alle istituzioni accademiche e alle aziende, col fine di sostenere i talenti del futuro nel settore del marketing.

La ricerca, pubblicata nel 2019 sull’European Management Journal, è stata supportata dalla Società Italiana di Marketing (SIM).