Il Rettore e il Direttore di Dipartimento presentano l’Università

WEBINAR

Lunedì 15 Giugno 2020 – ore 11.00

 

Presentazione dell’Università per Stranieri di Siena, con interventi del Rettore, Professor Pietro Cataldi, e del Direttore del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (DADR), Professor Massimo Palermo.

Il Webinar sarà coordinato dal Professor Valentino Baldi, Delegato del Rettore all’Orientamento e al Job Placement, e dalla Dott.ssa Susanna Lusini, del Servizio Orientamento e Tutorato.

Attraverso questo Webinar, l’Università per Stranieri di Siena offrirà una panoramica dei suoi Corsi di Studio, delle attività didattiche e di ricerca, delle relazioni internazionali, del diritto allo studio e delle opportunità di carriera. Sarà così possibile iniziare a conoscere il mondo dell’Università per Stranieri di Siena e ottenere informazioni essenziali per orientarsi nella scelta dei propri studi futuri.

RELATORI:

Pietro Cataldi insegna Letteratura Italiana Contemporanea all’Università per Stranieri di Siena, presso la quale è rettore per il sessennio 2015-2021. È stato presidente del Corso di Laurea specialistica in Competenze testuali per l’editoria e i media e direttore del Dipartimento di Scienze Umane e del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca. Fa parte del comitato direttivo di «Allegoria» e ha collaborato a numerose riviste, tra le quali «Alfabeta», «Belfagor», «Filologia e critica», «Moderna».

Massimo Palermo insegna Linguistica Italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, presso la quale è  Direttore del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (DADR). Dirige la Collana “Testi e culture in Europa” ed è membro del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, socio del Centro di Studi linguistici e filologici siciliani, Coordinatore nazionale dell’ASLI Scuola (Associazione per la Storia della Lingua Italiana). Ha fatto parte della Commissione tecnica del MIUR che ha redatto le linee guida per le prove scritte di italiano dei nuovi esami finali di primo e secondo ciclo.

Valentino Baldi insegna letteratura italiana presso l’Università per Stranieri di Siena ed è Delegato del Rettore all’Orientamento e Job Placement. Ha pubblicato i libri Reale invisibile (Marsilio, Venezia, 2010); Psicoanalisi, critica e letteratura, (Pacini, Pisa, 2014); Il sole e la morte. Saggio sulla teoria letteraria di Francesco Orlando (Quodlibet, Macerata, 2015); Come frantumi di mondi. Teoria della prosa e logica delle emozioni in Gadda (Quodlibet, Macerata, 2019).