Il mio primo romanzo

Quattro chiacchiere con Monica Brancato, autrice del libro “A piedi nudi” edito da BookABook.

In questo primo video ci racconta come è nato il suo amore per la scrittura e qual è stato il processo che l’ha accompagnata verso la pubblicazione del suo primo romanzo, dai primi concorsi letterari fino al crowdfunding.

“Ho scritto questo libro dopo avere pubblicato il racconto omonimo, e gli amici che lo leggevano mi chiedevano che fine avessero fatto quei personaggi. Così la scrittura ha esorcizzato le mie paure nelle lunghe notti di Guardia Medica, mi ha confortato, emozionato e fatto ridere. Per me scrivere è un modo per scoprirmi, condividere i miei pensieri mi ha fatto sentire meno sola e spero che la condivisione possa fare sentire meno sole le persone che mi leggono”.

MONICA BRANCATO

Classe 1984, nata ad Agrigento, dopo il diploma al liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” ha vissuto alcuni anni a Pisa dove ha cominciato gli studi universitari, che si sono conclusi a Palermo con la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Ad oggi svolge la professione di medico presso le Unita Speciali di Continuità Assistenziale.

Da qualche anno scrive sul suo blog Mnemonicamente, collabora con “cerimonia in Stile” rivista che si occupa di tutto ciò che ruota attorno al Wedding Day e ha curato la pagina dedicata ai libri della testata giornalistica on-line intreminuti.it. Una volta a settimana porta i libri in radio ospite del programma “A tutto Gaz” in onda su Radio Vela. Sporadicamente ha collaborato col blog trentenni.it sul quale sono stati pubblicati alcuni suoi articoli.

Tra le ideatrici del gruppo di lettura Buk di Agrigento, si occupa anche del progetto di lettura “ScuolaBuk” che porta i libri di narrativa e l’idea di condivisione della lettura nelle scuole. Vincitrice delle prime due edizioni del Concorso letterario Racconti Siciliani e della prima edizione del concorso Racconti d’Estate, indetti rispettivamente da Historica edizioni e Cultora. A breve in uscita il primo romanzo pubblicato dalla casa editrice indipendente “Book a Book”.

Blog: MnemonicaMente

 

Contatti: