Intepretare e presentare un testo letterario

L’esame di Stato 2019-2020 prevede come unica prova un maxicolloquio, all’interno del quale sarà rilevante la presentazione di un testo letterario tra quelli compresi nel programma.

Il Webinar si propone di dare indicazioni semplici e precise su come parlare di un testo, in base a uno schema scandito in tappe successive. Gli studenti e le studentesse impareranno un metodo per presentare nel modo migliore un testo letterario: saranno guidati lungo un percorso che va dalla “contestualizzazione” all’”interpretazione” e potranno giovarsi di suggerimenti e avvertenze per evitare errori e mancanze e rendere efficace la loro esposizione.

UNIVERSITÀ LUMSA

Caterina Verbaro è docente di Letteratura italiana contemporanea alla Lumsa di Roma. Tra le sue pubblicazioni Pasolini. Nel recinto del sacro (2017); I margini del sogno. La poesia di Lorenzo Calogero (2011), La cognizione della pluralità. Letteratura e conoscenza in Carlo Emilio Gadda (2005); Italo Svevo (1997); Dal Neorealismo alla Neoavanguardia (1995), oltre alla curatela di Lorenzo Calogero Avaro nel tuo pensiero (2014). È membro del Consiglio Direttivo della Società per lo studio della Modernità letteraria (MOD), fa parte del Consiglio Direttivo di «Oblio».

Scopri di più