Come affrontare il primo colloquio di lavoro

Il colloquio è un momento sfidante per chi ha concluso il proprio percorso di studi e intende accedere al mondo del lavoro. Inevitabilmente è accompagnato da una buona dose di preoccupazione: in meno di un’ora ci si gioca una parte del proprio futuro.

Alcuni accorgimenti per fare bella figura sono tuttavia possibili: arrivare in anticipo, ad esempio, permette di scaricare la tensione accumulata e di raccogliere alcune informazioni sul posto in cui ci si trova. Sempre più recruiter, difatti, mettono alla prova la determinazione del candidato, assicurandosi che conosca i valori e le iniziative dell’azienda in cui desidera lavorare.

Arrivare preparati a un colloquio di lavoro significa infine aver imparato a parlare di sé e con sé. Una presentazione autentica ed efficace aumenta le chance di essere assunto.

ASPIC

A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità)  nasce nel 1988 dall’impegno e dalla lungimiranza di Edoardo Giusti e Claudia Montanari, i primi a portare il Counseling in Italia.

Oggi ASPIC è un grande gruppo che si occupa di formazione e crescita personale, con quarantaquattro sedi operative su tutto il territorio nazionale.

Scopri di più