ASPIC

A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità)  nasce nel 1988 dall’impegno e dalla lungimiranza di Edoardo Giusti e Claudia Montanari, i primi a portare il Counseling in Italia.

Oggi ASPIC è un grande gruppo che si occupa di formazione e crescita personale, con quarantaquattro sedi operative su tutto il territorio nazionale.

Offre corsi di alta formazione in Counseling, Coaching, Mediazione Familiare, Orientamento scolastico e professionale, e promuove la ricerca scientifica attraverso L’Università Popolare del Counseling.

I corsi di formazione e specializzazione applicano un format esclusivo caratterizzato da un modello learning by doing (continuo monitoraggio delle pratiche di apprendimento privilegiando l’esperienza diretta), sviluppati secondo quei criteri di efficacia ed eccellenza che da più di 30 anni caratterizzano i programmi e la filosofia della scuola ASPIC.

ASPIC propone l’approccio Pluralistico Integrato, i cui principi sono alla base della pratica operativa di tutti i professionisti che la compongono. 

In particolare si valorizza la centralità dell’essere umano, l’autorealizzazione, l’accettazione incondizionata, l’autenticità e la congruenza.

L’intento è inoltre fornire gli strumenti relazionali e di comunicazione utili alla gestione efficace delle dinamiche lavorative, con la costante attenzione all’unicità e al rispetto dell’essere umano, anche nel mondo delle professioni.

All’interno del progetto di Campus Orienta l’ASPIC, a partire dal 2014, mette a disposizione le competenze professionali di counselor e psicologi al fine di accompagnare lo studente nell’esplorazione delle proprie risorse personali per realizzare una scelta formativa e lavorativa consapevole.