Il progetto IMPROVE

IMPROVE è un innovativo progetto educativo promosso dalla hub milanese della Global Shapers Community, iniziativa del World Economic Forum che ha l’obiettivo di selezionare giovani ad alto potenziale che si dedicano a progetti ad elevato impatto sociale. L’obiettivo del progetto é quello di fornire ai giovani studenti delle scuole superiori e universitari una valida guida e un set di strumenti adeguati per poter inserirsi al meglio nel mondo del lavoro contemporaneo.
In un momento storico in cui la disoccupazione giovanile in Italia ha raggiunto livelli senza precedenti, i giovani hanno sempre più bisogno di un aiuto concreto per riuscire ad orientarsi, fin dagli anni della scuola, verso un percorso di carriera sicuro, appagante e in linea con le proprie aspirazioni. Inoltre, l’avvento della cosiddetta “Quarta Rivoluzione Industriale” e la coesistenza di trend di sviluppo e crisi sempre più marcati e in rapida trasformazione fanno si’ che il set di skills e competenze di cui un giovane deve equipaggiarsi sia sempre più variegato e multidisciplinare.

Improve punta a rispondere a questi bisogni attraverso un ciclo di workshop dedicati alla Quarta Rivoluzione Industriale, offrendo una scelta di oltre 30 argomenti che i docenti e gli studenti potranno selezionare per definire un percorso formativo personalizzato.

I meeting saranno scanditi da uno speech tenuto da esperti del settore e da Shapers che porteranno esempi della propria esperienza lavorativa e di cosa ha significato per loro l’entrata nel mondo del lavoro in un momento così fluido.

Gli studenti saranno poi coinvolti in mini-workshop tematici svolti in modo interattivo coinvolgendo anche speakers e shapers. Ogni workshop sarà incentrato in una serie di skills che gli studenti dovrebbero acquisire per entrare nei settori cui si dedica ciascun evento. Alla fine, i lavori confluiranno in case study dettagliati che potranno essere diffusi ad altri studenti.

A fronte dell’emergenza legata al coronavirus, Improve ha proseguito le proprie attività da remoto, organizzando webinar didattici e interattivi su tutte le principali piattaforme.

Nato nel 2017, ad oggi Improve ha coinvolto oltre 5000 ragazzi in più di 100 workshop organizzati in 8 regioni italiane.

Project Leader – Alessandro Panerai: alessandro.panerai@sciencespo.fr
Co-PL – Silvia Batello: silviabatello@hotmail.com

 

 

INTERVISTA