SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE DELLA FONDAZIONE ITALIA CINA

La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina nasce per rispondere all’esigenza di un numero sempre più grande di persone che ogni giorno deve sapere interpretare la natura complessa delle relazioni con il mondo cinese. La Scuola propone un ampio ventaglio di offerte didattiche e formative di alto livello adatte ad ogni esigenza comunicativa. L’esperienza di docenti qualificati, italiani e madrelingua  è messa al servizio dei professionisti, dei lavoratori di ogni settore, delle imprese così come dei semplici appassionati.

Per garantire una scelta formativa il più possibile rispondente alle diverse necessità, l’offerta si compone di due aree distinte, studiate per orientare al meglio il manager, così come lo studente universitario: l’area linguistico culturale e quella rivolta alle imprese e al mondo del lavoro. A queste si affianca una variegata proposta di attività collaterali, dall’organizzazione di viaggi culturali agli incontri con gli autori.

La grande esperienza maturata in anni di scambi e relazioni con la Cina costituisce il valore aggiunto della nostra proposta didattica sul versante linguistico. Il riferimento adottato per qualsiasi tipologia di corso è quello del Common European Framework of Reference (CEFR), misurato alla fine di ogni anno accademico attraverso un duplice test, scritto e orale, indispensabile all’ottenimento dell’attestato di merito della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina.

L’obiettivo che la Scuola si prefigge è quello di seguire passo dopo passo gli allievi nello sviluppo dei quattro aspetti fondamentali (comprendere, parlare, leggere, scrivere) di quella che ad oggi è la lingua più parlata al mondo: il cinese mandarino. Conoscere profondamente la cultura, la storia e la posizione che oggi la Cina occupa nel sistema internazionale costituisce una prerogativa imprescindibile allo studio della lingua. Una prerogativa che la nostra Scuola si prefigge di mettere a disposizione di tutti.

La Scuola di Formazione Permanente, inoltre, per rispondere alla crescente esigenza di privati, aziende e neo laureati interessati a cogliere le opportunità di un ingresso nel mercato cinese, programma percorsi di in house training la cui formula prevede una serie di incontri di consulenza formativa personalizzata tenuti direttamente in azienda o presso enti e camere di commercio da esperti formatori, docenti e sinologi coadiuvati da testimoni paese.

Il vantaggio di poter modellare il corso in ogni suo aspetto in partnership con l’azienda richiedente garantisce la progettazione di percorsi ad hoc, personalizzati secondo le diverse esigenze di settore. La dedizione nell’impegno formativo è volta alla creazione di una base di conoscenze manageriali, comunicative, economiche, linguistiche e culturali che siano pratiche, attuali e rispondenti alla crescente necessità di conoscere  costumi e strategie del business environment cinese.

Di seguito alcuni esempi di consulenze formative personalizzate già implementate con successo in diverse aziende sul territorio nazionale nei settori del lusso, dell’automotive, del turismo, della siderurgia e nel settore energetico:

Intercultural Management

• Analisi delle specificità culturali e strategie di inter-relazione con il partner ed il cliente cinese.

China general survey: quadro politico-economico e socio-culturale

• Aggiornamento sul più recente modello di sviluppo cinese e sue influenze sul modus operandi di privati e aziende nel contesto internazionale

• Excursus storico culturale sulla figura del leader: autorità e gerarchia tra politica e impresa

Comunicazione e marketing

• Comunicare con la Cina: la gerarchia aziendale cinese e le tipologie di comunicazione in contesti formali ed informali. Il marketing declinato al mercato asiatico.

Tecniche di vendita e gestione delle risorse umane.