SCIENZE ATTUARIALI E LA PROFESSIONE DELL’ATTUARIO

Gli Attuari sono tra i professionisti più ricercati sul mercato. In Italia l’attività di Attuario offre grandi possibilità ai giovani: c’è una forte domanda sia nella libera professione che nel campo assicurativo, finanziario e previdenziale

 

Il corso di laurea triennale in “Statistica, Economia, Finanza e Assicurazioni” fornisce competenze teoriche di base, tecniche quantitative e strumentazione informatica per affrontare diversi temi come l’economia finanziaria, la misurazione e il controllo dei rischi.

Il corso di laurea magistrale in “Scienze Attuariali e Finanziarie” ha lo scopo di formare figure professionali specialistiche nel campo delle tecniche attuariali, della finanza matematica dei mercati e dell’impresa.

 

L’Attuario si occupa di determinare l’andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo.

 

Previa richiesta scritta che deve pervenire all’Ordine Nazionale degli Attuari, Viale delle milizie 1 00192 Roma, a tutti coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione e quindi realmente interessati a seguire tale percorso formativo, sarà fornito un DVD con le testimonianze di professori universitari e attuari iscritti all’albo. Ulteriori approfondimenti si possono trovare sul sito internet www.ordineattuari.it