REGIONE PUGLIA

By ottobre 22, 2013

Le policies regionali della Puglia in materia di Istruzione e Formazione sono anche orientate ad agevolare la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro migliorando gli indici di occupabilità, coerentemente con le strategie comunitarie. Attualmente hanno terminato il loro percorso gli studenti degli Istituti Tecnici Superiori: Produzioni agroalimentari; Aerospazio; Meccanico-meccatronico.

Sulla base di attente analisi è stato istituito il Polo tecnico professionale per il Turismo e sono stati inseriti nella programmazione 2013-15 due nuovi ITS: Mobilità sostenibile e Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali-turismo.

L’impegno verso i giovani pugliesi è dimostrato anche dall’istituzione dell’Osservatorio regionale dei sistemi d’istruzione e formazione frutto della collaborazione dell’Assessorato al Diritto allo Studio e alla Formazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. Altre importanti misure a favore della gioventù pugliese sono RITORNO AL FUTURO (Assessorato al Diritto allo Studio e alla Formazione ) e PRINCIPI ATTIVI (Assessorato alle Politiche Giovanili).