CASA DEL WELFARE

By ottobre 9, 2012

La Casa del Welfare è lo spazio istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, gestito in collaborazione con Inps (www.inps.it), Inail (www.inail.it), Covip (www.covip.it), Italia Lavoro (www.italialavoro.it) e ISFOL – Inapp (www.isfol.it). Questi Enti hanno titolarità in discipline e aspetti normativi sul mondo del lavoro, in modo diverso ma complementare. In occasione delle più importanti manifestazioni fieristiche nazionali la Casa del Welfare armonizza tutte queste informazioni e punta l’attenzione sui servizi offerti ai cittadini.

Presso lo spazio espositivo è disponibile personale specializzato per avere informazioni sull’offerta formativa e sulle opportunità del mercato del lavoro in Italia e all’estero, e sui programmi e le azioni comunitarie. Con il supporto del Fondo Sociale Europeo, il pubblico ha dunque a disposizione un insieme di informazioni integrate e chiare.

Ampio spazio è dedicato alla Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che mira ad offrire ai giovani tra 15 e 29 anni – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo – occasioni concrete per entrare nel mondo del lavoro. Tra le varie misure previste dalla Garanzia Giovani, si parla del progetto Crescere in digitale – realizzato in collaborazione con Unioncamere e Google –  per promuovere l’occupabilità degli iscritti attraverso l’acquisizione di competenze digitali e del progetto SelfiEmployment, misura disposta per favorire l’imprenditoria giovanile.

Inoltre, particolare attenzione è dedicata alla riforma del mercato del lavoro, realizzata attraverso il Jobs Act con un focus su Alternanza Scuola-Lavoro e sperimentazione del Sistema Duale.

Leave a Reply