INDIRE – Agenzia nazionale LLP Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio

Via Magliabechi 1
50122, Firenze
055-2380348 – 055-2380445

L’Indire è l’Agenzia Nazionale per i programmi settoriali Comenius, Erasmus, Grundtvig e le Visite di Studio del Lifelong Learning Programme (LLP).

I programmi europei per l’istruzione e la formazione – come LLP e dal 2014 il nuovo Erasmus+ – offrono alle scuole, alle università e ai centri di formazione per gli adulti l’opportunità di aprirsi alla cooperazione internazionale.

Con Comenius le scuole possono creare partenariati per lavorare su temi di interesse comune. Gli insegnanti possono partecipare a corsi di aggiornamento professionale all’estero e gli allevi delle scuole superiori possono frequentare un periodo di studio in una scuola in un altro paese. Con eTwinning, si possono creare gemellaggi elettronici tra scuole per la collaborazione e lo scambio a distanza.

Con Erasmus le università collaborano e formano reti e consorzi, mentre gli studenti hanno l’opportunità di frequentare un periodo di studio in un istituto di un altro paese partecipante, ottenendo il riconoscimento dei crediti.