AVON

Via XXV aprile, 27
Olgiate Comasco
www.avon.com

AVON è una grande multinazionale americana conosciuta in tutto il mondo per la vendita diretta, che si avvale di una fitta rete di presentatrici.

E’ presente in 5 continenti e 143 paesi, occupa complessivamente oltre 44.000 dipendenti.

Con un venduto di oltre 6 miliardi di euro, Avon rientra a pieno titolo nella rosa dei sei marchi attualmente leader nella cosmetica internazionale.

La storia AVON comincia in California nel 1880: a un giovane rappresentante di Bibbie a domicilio – David Mc Connel – venne l’idea di promuovere le vendite creando un profumo da offrire alle proprie clienti.

Il successo del profumo fu tale che abbandonati i libri, si dedicò alla produzione di cosmetici. Di lì a poco, nel 1886, venne fondata la California Perfume Company.
Nel 1929 la società cambiò denominazione in AVON.

AVON è presente in Italia dal 1966. La sede è a Olgiate Comasco.
Il fatturato 2003 è stato di oltre 50 milioni di euro.
Il catalogo AVON offre un’ampia e articolata gamma composta da oltre 900 prodotti.

  •  Cosmetici (rappresentano il 70% del fatturato): trattamenti viso e corpo, prodotti per il trucco, diverse linee di toeletteria e una gamma articolata di fragranze
  • Bigiotteria
  • Accessori moda
  • Prodotti tessili, sia abbigliamento intimo sia corredo di casa (catalogo Tenerezza)
  • Oggettistica per la casa e la tavola
  • Avon Benessere

AVON riesce a immettere sul mercato prodotti di elevata qualità a prezzo contenuto.
La domanda del mercato europeo viene soddisfatta da diversi stabilimenti che hanno sede in Polonia Italia e Germania. Lo stabilimento tedesco produce profumi e prodotti per il make-up; quello inglese le creme.

Inoltre, il particolare sistema di distribuzione che contraddistingue da sempre l’azienda – la vendita diretta – permette di evitare il forte ricarico sui prezzi.

AVON distribuisce i propri prodotti prevalentemente tramite un sistema di vendita diretta, attualmente composto da 3 milioni di presentatrici in tutto il mondo.
In Italia le presentatrici sono circa 45.000. Il loro punto di riferimento sono le Responsabili di zona – più di 200 – che hanno il compito di coordinarne le attività.
E’ inoltre possibile acquistare i prodotti AVON nel Beauty Club di Olgiate Comasco.
E’ attivo da dicembre 2000, il nuovo sito italiano www.avon.it, con una sezione dedicata proprio alle presentatrici Avon per la trasmissione degli ordini.
La messa a punto dei prodotti cosmetici AVON non prevede test su animali. E’ stata la prima azienda americana del settore cosmetico a bandire definitivamente fin dal 1989 questo tipo di test dai propri laboratori.

AVON è socio fondatore di AVEDISCO, Associazione Nazionale delle vendite dirette al servizio dei consumatori.

Scopri di più
  • AVON