VATEL

VATEL
VATEL, 4 cours du Médoc
33070, Bordeaux Cedex – FRANCE
+33 5 56 01 01 75

Un settore globalizzato, in piena espansione.
Da 20 anni l’industria alberghiera registra una crescita costante e rimane un valore sicuro sul lungo termine. Infatti assorbe quadri operativi e dirigenti in grado di lavorare ovunque nel mondo. Prima destinazione turistica al mondo, la Francia è un riferimento per il settore.

La garanzia di lavorare in tutto il mondo
Fondata nel 1981, VATEL è il 1° Gruppo mondiale per I’insegnamento del Management del settore Turistico-Alberghiero con 35 scuole, 8.000 studenti e 30.000 diplomati nel mondo. Riconosciuta per la qualità della sua formazione, a più riprese VATEL è stato premiata con il Worldwide Hospitality Awards dai massimi rappresentanti dell’industria dell’ospitalità.

Principali filiere
2 livelli di formazione per diventare Manager o Direttore

1° ciclo: Titolo di livello II di Manager Alberghiero Internazionale / Bachelor’s degree in International Hotel Management

2° ciclo: Titolo di livello I di Direttore Alberghiero Internazionale / MBA’s degree in International Hotel Management

Specializzazione in Vini e Liquori: European MBA’s degree in International Wine & Spirits Management / Awards in Wines and Spirits (WSET Liv. 2 e 3)

Punti di forza
Il successo dei diplomati VATEL si basa sul giusto equilibrio tra formazione manageriale e pratica professionale. Il campus VATEL Bordeaux comprende una struttura per l’insegnamento superiore all’avanguardia della tecnologia, un hotel a 4 stelle, un ristorante “bistronomico” e la brasserie tematica «Saveurs et Vins du Monde». In questi locali e in quelli dei partner professionali, gli studenti possono misurarsi con le realtà della professione. Questo insegnamento pratico è potenziato da stage che concludono ogni anno accademico.

Una vita studentesca che privilegia l’interculturalità
VATEL Bordeaux è situato nel cuore dell’Europa, a poche ore delle principali capitali europee. La scuola ospita sul campus più di 550 studenti provenienti da 35 paesi che praticano l’interculturalità nella vita quotidiana. Imparano a comunicare, lavorare insieme, gestire i conflitti, condividere, praticare altre lingue straniere, risvegliare la loro curiosità, sviluppare il senso della negoziazione e l’apertura mentale: qualità essenziali per l’esercizio delle professioni turistiche e alberghiere.

I servizi gratuiti
Il dipartimento “Students Affairs” assiste gli studenti internazionali nelle loro pratiche amministrative (Colloquio per il Campus France, visto sul passaporto, titolo di soggiorno, assistenza sanitaria e previdenza, sussidio per l’alloggio), nella ricerca di un alloggio e nel loro inserimento nella vita francese (apertura di un conto bancario, linea telefonica e internet). Tutto il team VATEL aiuta gli studenti nella loro vita quotidiana (stage, pratiche, vita dello studente) attraverso l’apposito “Bureau des Elèves”.

Bordeaux, una città dinamica dove la vita è piacevole
Bordeaux gode meritatamente di un’ottima reputazione: dopo l’inserimento nel 2007 nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, Bordeaux è una città internazionale aperta al mondo grazie alla sua attività vinicola e all’enoturismo. Si situa infatti in testa alle classifiche, avendo riportato il titolo di “Miglior destinazione turistica europea 2015”, e “Città preferita dai Francesi”