UNIVERSITAS MERCATORUM

UNIVERSITAS MERCATORUM

L’offerta formativa dell’Ateneo è costituita da 3 corsi di laurea:

Corso di Laurea triennale in Gestione di Impresa (1° livello, classe L-18) Mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende. I laureati in questa disciplina possano ottenere l’esonero della prima prova dell’Esame di Stato per l’accesso all’Albo dei dottori commercialisti.

Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo (1° livello, classe L-15) permette di acquisire le competenze manageriali  rispetto alle  attività collegati  al settore “Turismo”, nonché l’organizzazione  delle politiche di Destination Management.

Corso di Laurea Magistrale in Management (2° livello, biennale, classe LM-77) per approfondire le tematiche manageriali delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private. Il corso permette di accedere, senza praticantato, al concorso di commercialista e revisore dei conti.

Per iscriversi c’è sempre tempo, lo si può fare in qualsiasi momento dell’anno. Perché grazie al modello “Open University”, Univesitas Mercatorum garantisce flessibilità spaziale e temporale nell’erogazione della formazione. Basta avere una connessione a internet per accedere alla piattaforma e-learning dell’Ateneo e seguire i corsi da una qualsiasi postazione, ottimizzando i tempi. Il metodo di erogazione degli insegnamenti prevede lezioni registrate (asincrone) e lezioni in diretta (sincrone). L’Ateneo garantisce il collegamento con docenti e tutor metodologici, di materia e tecnologici per l’apprendimento. Gli appelli per sostenere gli esami in presenza sono 10 su 12 mesi e le sedi di esame sono: Roma, Milano, Bologna e Imperia.

L’Ateneo garantisce agli iscritti ai propri  corsi di laurea due iniziative innovative  di accompagnamento al mondo del lavoro: la tesi di laurea come un piano di start up di un’impresa. L’Ateneo permette di offrire servizi integrativi alla didattica che consentano allo studente usufruire di servizi dedicati di coaching, svolti dagli stessi docenti e ricercatori, finalizzati a costruire un supporto personalizzato allo sviluppo dell’idea di business di ciascun  studente. Tale supporto culminerà nel progetto di Tesi di Impresa, che potrà avere un carattere sperimentale  dedicato alla redazione di un piano di start-up di impresa, in base alla business idea maturata dallo studente. Agli immatricolati viene garantito uno stage curriculare di avvicinamento al mondo del lavoro, come primo passo per il placement. Lo stage si compone di momenti di confronto strutturato e collettivo in aula virtuale, attraverso l’utilizzo della piattaforma di e-learning per analizzare in forma collaborativa lo stato di avanzamento delle attività e le criticità.

Per ulteriori informazioni:

sito dell’Ateneo: www.unimercatorum.it

contatti: segreteria@unimercatorum.it; dido@unimercatorum.it