UNIVERSITÀ DELLA VALLE D’AOSTA – UNIVERSITÉ DE LA VALLÉE D’AOSTE

UNIVERSITÀ DELLA VALLE D’AOSTA – UNIVERSITÉ DE LA VALLÉE D’AOSTE
Strada Cappuccini, 2/a
Aosta
0165.066700
www.univda.it

Fondata nel 2000, l’Università della Valle d’Aosta è un polo di formazione e ricerca con uno sguardo aperto all’Europa e un’attenzione costante al territorio in cui sorge.

A sedici anni dalla fondazione, l’offerta formativa dell’Ateneo è cresciuta contando ad oggi 5 corsi di laurea, 2 corsi di laurea magistrale e circa 1100 studenti. Il progetto didattico che ha caratterizzato fin dalle origini l’Università della Valle d’Aosta è basato sulla centralità dello studente: le dimensioni contenute dell’Ateneo rispetto ad altre realtà universitarie permettono un rapporto diretto con i professori e un facile accesso ai servizi, oltre a favorire il confronto con altri studenti. L’apertura internazionale, testimoniata dalle numerose convenzioni con istituti europei, si dispiega nella possibilità di scambi studenteschi, collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali. L’Ateneo aderisce al circuito Erasmus+ che consente di ottenere borse di studio finalizzate a periodi di mobilità presso atenei convenzionati siti in Belgio, Francia, Olanda, Portogallo, Spagna, Romania, Slovenia, Ungheria, Croazia, Polonia, Grecia, Lituania e Turchia, partecipa a programmi europei, quali il Fondo Sociale Europeo, ed è inserito in circuiti universitari internazionali, grazie alla sottoscrizione di accordi quadro di cooperazione con università straniere e alle numerose collaborazioni di ricerca promosse individualmente dai docenti. L’avvicinamento al mondo del lavoro durante il periodo universitario si realizza grazie alla stipula di accordi e convenzioni con aziende ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di stage e tirocinio in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

L’Università è inserita in una città a misura d’uomo, ben lontana dai disagi e dalla confusione delle grandi metropoli, che consente a tutti di ambientarsi in breve tempo e di avere facilmente a disposizione tutti i servizi utili. Oltre a favorire la formazione dei giovani valdostani e la qualificazione delle professionalità locali, l’Ateneo mira ad attrarre un crescente numero di studenti da tutte le regioni italiane, al fine di creare una comunità di discenti che favorisca un fecondo scambio culturale. L’intento è facilitato da un contesto di riferimento d’eccezione: la Valle d’Aosta racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico, nonché molte attrattive sportive, sia durante la stagione estiva che invernale.

OFFERTA FORMATIVA

Laurea triennale

Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (percorso di studio organizzato in convenzione con l’Université de Savoie e l’Università di Coventry che porta all’ottenimento di un doppio o triplo titolo di studio)
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

Laurea magistrale

Economia e politiche del territorio e dell’impresa
Lingue, Culture e Comunicazione per il Turismo montano

 

Per informazioni:
Ufficio Orientamento e Placement
Loc. Grand Chemin 73/75 – Saint Christophe (AO)
Tel. 0165 066730
E-mail: u-orientamento@univda.it
Seguite Univda anche su www.facebook.com/univda

Scopri di più