UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE

UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE
Via Duomo, 6
13100 – Vercelli
0161-228434
016154178

 

Chi Siamo

L’UPO – Università del Piemonte Orientale – è un multicampus giovane, competitivo, costellato di talenti, il punto di riferimento per tutti gli studenti che aspirano a formarsi in un ambiente di alto valore accademico, ben organizzato, realmente capace di aprire al mondo del lavoro e dell’innovazione.

Rappresentiamo l’unica realtà universitaria nel territorio del Piemonte orientale, di cui siamo un ascensore sociale. Permettiamo alle famiglie di cogliere le sfide della modernità e di preparare i loro figli ad affrontare un mondo sempre più globalizzato.

Vogliamo rafforzare l’identità territoriale del Piemonte orientale attraverso il modello policentrico e la crescita culturale delle nuove generazioni. Siamo un’università per una regione operosa, trampolino di lancio per le imprese innovative, per le organizzazioni che fanno sistema e per le persone di talento.

Siamo: intraprendenti, capaci di riorientare rapidamente il nostro assetto in coerenza con l’evoluzione del mondo; contemporanei, attenti alle tematiche più attuali ed emergenti; interdisciplinari, pronti a incentivare l’integrazione tra le varie aree scientifiche; aperti e collaborativi con le istituzioni, le imprese e le comunità locali.

I nostri punti di forza

Ci troviamo ad Alessandria, Novara e Vercelli. Abbiamo creato il multicampus a poca distanza dalle case dei nostri studenti.

La classifica Censis-Il Sole 24 Ore ci posiziona al 12° posto tra i 61 atenei statali. Siamo primi assoluti nella valutazione degli studenti sull’efficacia della didattica (la customer’s satisfaction) e per gli stage.

La nostra ricerca scientifica è di prim’ordine. L’ANVUR ci classifica al quarto posto in Italia tra gli atenei di media dimensione. Abbiamo eccellenze internazionali nel campo medico-sanitario, in quello delle scienze “pure” e anche negli studi umanistici.

Rispetto agli atenei statali vicini abbiamo le tasse più basse in assoluto.

I nostri laureati trovano lavoro più rapidamente (in media circa 3 mesi dopo la laurea) e hanno uno stipendio in media più alto di circa 100 euro.

Tutte le nostre strutture vantano laboratori scientifici e informatici all’avanguardia: siamo un vero parco della scienza e della tecnologia.

Gran parte dei nostri studenti provengono da famiglie dove la laurea entra per la prima volta in casa. Siamo un autentico ascensore sociale del territorio.

Siamo i testimonial di un “altro Piemonte”: un territorio tranquillo, non ancora toccato dai flussi del progresso metropolitano, ma proiettato all’innovazione.

L’Università si vive nel modo più agevole grazie a una vasta gamma di servizi. Siamo qui per formare eccellenze, non per complicare la vita.

L’offerta formativa è costantemente aggiornata e rafforzata. Ascoltiamo le richieste delle famiglie e delle città.