UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA
Via A. di Sangiuliano, 197
95124 – Catania
095.7307033
095.312976

Sono circa 45.600 gli studenti iscritti ai corsi di studi dell’Università di Catania, la più antica della Sicilia (1434).

L’organizzazione della didattica (corsi di laurea e di laurea magistrale, master, dottorati e corsi di specializzazione) e della ricerca è gestita da 18 dipartimenti e dalle strutture didattiche speciali decentrate di Ragusa (Lingue e Letterature straniere) e di Siracusa (Architettura). Struttura speciale dell’ateneo è anche la Scuola Superiore di Catania che seleziona talenti di eccellenza provenienti da tutta Italia e dai Paesi del Mediterraneo. (www.scuolasuperiorecatania.it).

Da quest’anno, i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico possono essere a numero non programmato oppure a numero programmato (a livello locale o nazionale). In entrambi i casi prima dell’iscrizione è prevista una prova d’ingresso (prova di verifica delle conoscenze in ingresso o prova di ammissione).

L’elenco completo dei corsi attivi è disponibile sul portale “Universitaly”.  Per tutte le informazioni veniteci a trovare sul sito www.unict.it.

Servizi per gli studenti

I servizi che l’ateneo mette a disposizione dei propri studenti sono essenzialmente di orientamento nei suoi tre tradizionali settori (in ingresso, in itinere e in uscita), di didattica (accesso ai corsi di studio, guida a tasse e contributi, didattica interattiva, diritto allo studio, borse di studio, certificazioni linguistiche e informatiche), di ricerca e di mobilità internazionale.

Tutti i servizi sono gestiti da strutture d’ateneo e centri universitari: Centro orientamento e formazione (C.O.F.), Centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Capitt), Centro per l’integrazione attiva e partecipata – servizi per la disabilità (CinAp), Centro universitario Sportivo (Cus), Centro interfacoltà per le biblioteche e la documentazione (Cbd), Centro per i sistemi di Elaborazione e le Applicazioni scientifiche e didattiche (Cea), Centro linguistico e multimediale d’ateneo (Clma).