LIUC – UNIVERSITÀ CATTANEO

LIUC – UNIVERSITÀ CATTANEO
Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
0331 572.300
0331.572.320

LIUC in cifre:

  • 2000 studenti provenienti da tutta Italia
  • circa 9.000 laureati
  • attesa media per l’inserimento nel mondo del lavoro: 3 mesi
  • 700 aziende in contatto con il Placement
  • oltre 800 stage ogni anno
  • laureati che lavorano nell’attività di famiglia: meno del 10%
  • il 40%degli studenti partecipa a programmi di studio all’estero
  • 121 università partner in 41 Paesi
  • doppio titolo di laurea con 9 università in Europa, America e Australia
  • 1 studente su 4 usufruisce di contributi e/o riduzioni di tasse
  • 600.000 euro in borse di studio ogni anno
  • 420 posti letto nella Residenza Universitaria interna al campus

 Un po’ di storia…

La LIUC – Università Cattaneo è nata nel 1991 e ha le imprese nel suo DNA, a partire dalla volontà di 300 imprenditori coordinati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese di creare un ateneo che fosse realmente vicino alle esigenze delle imprese e del mondo delle professioni.

Offerta formativa

La LIUC offre corsi di laurea in Economia Aziendale (con percorsi settoriali specifici, dal Management delle Risorse Umane all’attualissimo Marketing e New media), Giurisprudenza (per formare i giuristi del futuro, anche grazie a percorsi in lingua inglese) e Ingegneria Gestionale (per una formazione strategica in ambiti come Energia e sostenibilità ma anche Management della sanità in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele).

Internazionalizzazione

Tutti gli studenti possono seguire singoli corsi o interi percorsi in lingua inglese e il 40% partecipa a programmi di studio all’estero (Erasmus, scambi internazionali, Summer School, doppi titoli di laurea ecc).

121 le università partner in 41 Paesi, in Europa (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia) e in tutto il mondo (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Cile, Colombia, Giappone, India, Messico, Corea, Russia, Singapore, Taiwan, Thailandia).

Placement

I laureati LIUC si inseriscono nel mondo del lavoro dopo un’attesa media di soli 3 mesi. Ciascun laureando è seguito da un personal career advisor, che lo accompagna nel suo percorso professionale. Dal colloquio pre – laurea, per la scelta del settore in cui  collocarsi, ma anche successivamente per un eventuale cambio di occupazione.

Sono organizzati anche incontri “Università – Impresa”, colloqui con uno psicologo del lavoro e  workshop su temi quali: Test psicoattitudinale, Ricerca lavoro online, ecc.

Premiamo il merito

L’iniziativa “Premiamo il merito” permette di concedere riduzioni dal 12,5% al 50% della retta universitaria in base al voto di maturità compreso tra 90 e 100, rinnovabili ogni anno al conseguimento di un determinato merito accademico.

Test di ammissione

Il test è obbligatorio per gli studenti con voto di maturità inferiore a 80/100 (per tutti gli altri l’ammissione è diretta).

 

Residenza Universitaria  

La Residenza, da 440 posti, vive in armonia con l’Università ed è direttamente inserita nel Campus della LIUC. Si tratta di una vera e propria “piccola città”, che si completa tra l’altro con un ampio parco e coniuga gli spazi per lo studio a quelli per lo svago.

 

Scopri di più