UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI

Viale Lincoln, 5
Caserta
0823.274114
0823.442168

Sedici dipartimenti e otto sedi dislocate tra Napoli e Caserta, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli promuove un’offerta formativa professionalizzante e integrata con il territorio, sostiene la ricerca di qualità, favorisce la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca, in una costante ottica di internazionalizzazione e di scambio culturale con altre università.

Viene istituita nel 1991 ed inizia la sua attività il 1 Novembre 1992. Gli iscritti oggi sono circa 28mila, i Dipartimenti 16:

Aversa con la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base con due Dipartimenti (Ingegneria e Architetttura);

Caserta con i Dipartimenti di Matematica e Fisica (che anche fa parte della Scuola Politecnica), Psicologia, Scienze Politiche e Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche;

Santa Maria Capua Vetere con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Lettere e Beni Culturali;

Capua con il Dipartimento di Economia;

Napoli con la Scuola di Medicina costituita da 7 Dipartimenti.

L’Ateneo può vantare sedi di Dipartimenti di grande prestigio, complessi storici monumentali restituiti al loro antico splendore, ex monasteri, conventi, abbazie con chiostri sette-ottocenteschi.

In questi anni l’Ateneo ha dedicato molto impegno e risorse per potenziare i servizi a disposizione dei propri studenti, favorire il loro percorso formativo e la loro “vita” all’interno delle strutture dell’Ateneo, anche attraverso un’ intensa politica di orientamento affiancata da una struttura per le attività di placement.

In particolare l’Ateneo offre ai suoi studenti:

Borse di Studio. Pe 8mila nuovi iscritti appartenenti a nuclei familiari con reddito fino a 13mila euro, sarà possibile immatricolarsi a costo zero a prescindere dal merito e dai requisiti di regolarità previsti dalla no tax area.

Borse di studio anche per: per i nuclei familiari con più di un iscritto all’Università Vanvitelli, per gli studenti meritevoli, per i laureati con 110 su 110 e per gli studenti che hanno intrapreso il percorso di eccellenza in Medicina MD-PhD.

Part-time per gli studenti. Per tutti gli studenti iscritti alla Vanvitelli la possibilità di guadagnare con piccoli lavori part-time da svolgere in Ateneo, attraverso forme di collaborazione retribuite.

Slow laurea. I giovani universitari potranno concordare la durata dei loro studi, fino a raddoppiarla, senza finire fuori corso, pagando il 20% in meno di tasse nel complesso.

Internazionalizzazione. Corsi di laurea con rilascio di doppio titolo di studio, che prevedono percorsi formativi internazionali realizzati in condivisione con altri Atenei.
Percorsi formativi interamente in lingua inglese: Graduate Degree in Medicine and Surgery in English, Nursing, Data Analytics, e le laurea Magistrale in Architecture – Interior Design and for Autonomy, e in Molecular Biotechnology.

Servizio Navette e Carpooling. La Vanvitelli offre un sistema di trasporti di Ateneo unico in Europa con: Servizi di navetta bus gratuita V:erySoon per le varie sedi dei dipartimenti, una app per il Carpooling e parcheggi dedicati gratuiti.