SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA
Piazza Martiri della Libertà, 33
56127- Pisa
+39 050.883111
+39 050.883250

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è un istituto universitario pubblico che offre percorsi formativi in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Agraria, Medicina e Ingegneria: un centro di studi e di ricerca fondato sul merito e sulla valorizzazione delle capacità individuali.

La Scuola è situata nel centro storico di Pisa, in un antico monastero circondato da giardini e spazi verdi: la Scuola è ben integrata con la realtà universitaria cittadina ed offre le condizioni ideali per lo studio e il tempo libero. Concepita come università residenziale, essa offre ai propri allievi, la possibilità di lavorare a stretto contatto con ricercatori e docenti, abituandosi al confronto ed allo scambio culturale e interdisciplinare.

Gli ambiti formativi in cui la Scuola opera sono:

1. Corsi ordinari: Si accede mediante un concorso nazionale articolato in prove scritte e orali, differenziate in base al settore prescelto; durano tre anni per il primo livello, due anni per il secondo livello oppure rispettivamente cinque o sei anni per i corsi a ciclo unico corrispondenti ai Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Medicina e Chirurgia.
2. Lauree Magistrali in convenzione con altre Università italiane e straniere.
3. Corsi di perfezionamento o dottorato di ricerca.
4. Corsi di alta formazione e master.

I Corsi Ordinari rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta formativa del Sant’Anna che, partendo dalla storica  e radicata tradizione collegiale della città, offre ai propri allievi le migliori opportunità di studio e di crescita personale all’interno di una formula formativa residenziale che unisce tradizione e innovazione. Gli allievi ordinari sono iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Pisa a cui affiancano, presso la Scuola,  un percorso di formazione integrativo impostato su criteri di merito e profitto individuale, curato sotto ogni aspetto e favorito dall’alta qualità delle attività didattiche, da programmi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale ed internazionale, dalla promozione di tirocini di formazione presso aziende italiane e straniere.

Agli allievi interni la Scuola Superiore Sant’Anna offre gratuitamente l’alloggio in apposite strutture, il servizio mensa, l’uso di moderni laboratori scientifici linguistici, della biblioteca e del centro di calcolo, l’utilizzo di appositi spazi per l’organizzazione di attività ricreative, sportive e culturali. Al termine di tale percorso la Scuola rilascia il Diploma di Licenza.

Per entrare alla Scuola Superiore Sant’Anna l’unico criterio di selezione è il merito e il voto del diploma non conta.

Il bando di concorso per l’a.a. 2017 – 2018 è online.

Nella sezione del sito dedicata al Concorso sono pubblicate tutte le informazioni sulle prove, i programmi di studio e le indicazioni per la preparazione.

Scopri di più