CENTRO STUDI DI OSTEOPATIA ITALIANA

CENTRO STUDI DI OSTEOPATIA ITALIANA
Via Vecchia Ognina, 141
Catania
095.7223767
095.8360698

Il C.S.d.O.I. è una scuola di formazione riconosciuta dal REGISTRO DEGLI OSTEOPATI D’ITALIA (R.O.I. – www.roi.it): associazione con Persona Giuridica riconosciuta dallo Stato italiano e membro del Consiglio Superiore di Osteopatia per gli standards europei relativi all’insegnamento e la formazione in osteopatia. Ed è accreditato inoltre da un Network Europeo di istituzioni didattiche osteopatiche denominato OSTEOPATHIC EUROPEAN ACADEMIC NETWORK (O.S.E.A.N. – www.osean.com), di cui fanno parte alcune delle più importanti scuole di Osteopatia europee, che si prefiggono modelli di insegnamento rigoroso e standardizzato nel campo della medicina osteopatica.

L’elevazione degli standard educativi avviene attraverso la conservazione della ricca storia dell’Osteopatia e l’integrazione delle teorie e delle tecniche moderne nella pratica clinica.

L’offerta formativa propone due tipologie di corso, entrambe a ciclo unico quinquennale:

  • TIPO I (T1 FULL TIME) rivolta ai diplomati delle scuole medie superiori;
  • TIPO II (T2 PART TIME) rivolta ai possessori di laurea di tipo sanitario.

Il piano prevede l’insegnamento di:

  • Materie di base – discipline generali per la formazione dell’Osteopatia
  • Materie caratterizzanti – discipline osteopatiche o discipline di area medica di interesse osteopatico
  • Materie affini o integrative – formazione interdisciplinare
  • Materie di ricerca – formazione interdisciplinare
  • Tirocinio clinico – materie professionalizzanti

La formazione si articola in diverse fasi:
orientamento ove lo studente riceve delle nozioni fondamentali,
formazione-consolidamento verso la pratica clinica,
integrazione ove le nozioni di teoria vengono integrate con le applicazioni pratiche in un contesto clinico
sintesi per consolidare le capacità e le competenze cliniche.

La formazione prevede sessioni di didattica frontale alternate ad esercitazioni pratiche, un servizio di tutoring qualificato per il tirocinio clinico.

Altro punto di forza dell’Istituto è la Commissione Ricerca preposta alla creazione di progetti atti a sviluppare e promuovere la ricerca scientifica in Osteopatia. Tutti gli studenti vengono seguiti da tutor della commissione di ricerca per lo sviluppo di un personale progetto di ricerca.

L’esperienza acquisita in diversi anni di attività formativa garantisce affidabilità, efficienza e sicurezza nel risultato: conoscenze e capacità pratiche professionali. La presenza presso l’istituto di docenti stranieri di fama internazionale come Jean Pierre Barral D.O., Christian Defrance D.O., Christian Fossum D.O., Barrie Savory D.O., e le relazioni con enti come ESOMM Italia permettono un continuo aggiornamento e un miglioramento della qualità dell’insegnamento.

L’obiettivo del corso è formare le conoscenze, sviluppare le capacità e le competenze professionali adeguate allo svolgimento dell’attività di Osteopata. In tal senso l’attenzione verrà posta sul saper fare, ossia sullo sviluppo di capacità di applicazione dei principi e delle tecniche proprie dell’Osteopatia tradizionale, per formare osteopati professionisti completi e competenti, in grado di svolgere la professione in piena autonomia consapevoli delle proprie competenze e dei propri limiti professionali e di interagire validamente con le altre figure professionali sanitarie.

Lo studente potrà quindi raggiungere i più alti standard professionali nel suo percorso di formazione clinica e teorica per diagnosticare, gestire e trattare una vasta gamma di disturbi del paziente nella propria pratica.
Fondamentale è la considerazione dell’individuo nella sua globalità insegnando agli studenti un approccio integrativo.

Il C.S.d.O.I. ha sede in via Marziano 1 (angolo via S. Maddalena 21) a Catania presso il Centro Congressi AITNA (www.aitna.it) in pieno centro storico nei pressi della zona Universitaria di Via Crociferi, Piazza Dante. Ogni aula è fornita dei migliori strumenti didattici utili per l’apprendimento come smart tv, computer, connessione Wi-Fi, impianto audio per la diffusione sonora e la registrazione.

L’intera offerta formativa (piano di studi, costi e modalità d’iscrizione) è disponibile sul sito www.csdoi.it

  • CENTRO STUDI DI OSTEOPATIA ITALIANA