BELLEVILLE LA SCUOLA

BELLEVILLE LA SCUOLA
Via Carlo Poerio 29
20129 Milano
02 36795860 – 3351738165

Vuoi fare lo scrittore? Vieni a Belleville – La Scuola.

Belleville – La Scuola forma scrittori di narrativa, poesia, sceneggiatura e drammaturgia attraverso un corso annuale di 600 ore ripartite tra lezioni e laboratori sempre a stretto contatto con i docenti. Grazie alla pratica costante della lettura, allo studio delle teorie e tecniche narrative e all’esercizio della scrittura, la Scuola annuale permette allo studente di indirizzare il suo talento verso la forma letteraria che gli è più congeniale e di concretizzarlo attraverso la creazione di un portfolio di scrittura che sarà presentato alla fine dell’anno a una commissione di addetti ai lavori del settore (editori, editor, agenti letterari, giornalisti culturali). Gli allievi avranno poi la possibilità di proseguire il percorso di scrittura in un secondo anno, nel quale scegliere se dedicarsi alla narrativa o alle arti drammatiche.

Tra i docenti si segnalano il Premio Strega Walter Siti, il Premio Campiello Marco Balzano, Alessandro Bertante, Edgardo Franzosini, Federico Baccomo, Marco Rossari, Emmanuela Carbé, Enrico Ernst, Arianna Bonazzi; il poeta Stefano Raimondi; i giornalisti Alessandro Beretta, Giulio Passerini e Matteo Speroni; l’agente letterario Piergiorgio Nicolazzini; gli editor Stefano Izzo e Benedetta Centovalli; gli sceneggiatori Francesca Serafini e Aaron Ariotti; la drammaturga Magdalena Barile; il copywriter Ambrogio Borsani; i docenti universitari Roberta Cesana e Mauro Novelli.

Il programma del corso è organizzato su due livelli: 300 ore di teoria, a loro volta suddivise in Scrittura Creativa I – IV (80 ore), Teorie & tecniche (50 ore), Specializzazioni (40 ore), Workshop (70 ore), Professioni editoriali (50 ore), Incontri con gli autori (10 ore); e 300 ore di pratica suddivise tra Writing e Reading Group (rispettivamente 200 e 100 ore di lezione).

Al corso, che si rivolge a un massimo di 20 allievi che abbiano conseguito il diploma di scuola superiore, si accede tramite un colloquio conoscitivo e motivazionale. La frequenza, da novembre 2016 a giugno 2017, è obbligatoria, dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13. Le domande d’iscrizione vanno presentate entro il 30 settembre 2016. Belleville – La Scuola è in via Carlo Poerio 29 (MM Porta Venezia) a Milano. Tutte le informazioni all’indirizzo www.bellevillelascuola.com.

Belleville – La Scuola organizza anche corsi serali di durata trimestrale (12 lezioni) o quadrimestrale (15 lezioni) dedicati alla scrittura in tutte le sue forme: Scrittura creativa, Scrittura umoristica, Poesia, Scrivere serie TV, Scrivere un film, Scrittura teatrale, Copywriting, Editing.

Scopri di più