SAPIENZA – UNIVERSITÀ DI ROMA

Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma
U.R.P. (Ufficio relazioni con il pubblico) 0649914180-1
Servizio Orientamento e Tutorato (SOrT) 0649912748

Sapienza Università di Roma

Indirizzo: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma telefono: 0649911

Sito: www.uniroma1.it e-mail: servizio.orientamento@uniroma1.it

 

La Sapienza, la più grande università europea e tra le più importanti per qualità della ricerca, è un ateneo generalista impegnato in una formazione interdisciplinare, rivolta sia alla qualificazione professionale che agli sbocchi occupazionali. Per questo propone ai suoi studenti un’offerta formativa articolata in oltre 200 corsi di studio nelle discipline più diverse. Numerose novità arricchiscono quest’ampia offerta, in un’ottica di miglioramento della qualità e di promozione del merito.

La Sapienza partecipa, come le altre università, al complesso sistema dell’accreditamento dell’offerta formativa che è stato attivato dal Miur attraverso l’Anvur (Agenzia Nazionale per la valutazione dell’Università e della Ricerca) per promuovere e migliorare il sistema universitario nazionale. In questo processo la Sapienza ha potuto beneficiare di un vantaggio poiché già dal 2009 aveva attivato per tutti i corsi di studio i “percorsi qualità” per migliorare le performance.

Da quest’anno abbiamo introdotto sul sito web di Ateneo il percorso guidato #IoScelgoSapienza, rivolto a chi vuole iscriversi alla Sapienza che facilita l’accesso alle informazioni necessarie in base alle esigenze di ciascuno. Il percorso è disponibile alla pagina http://www.uniroma1.it/ioscelgosapienza e prevede anche un canale Facebook e un indirizzo mail dedicati.

Per migliorare i servizi informatici per gli studenti abbiamo inoltre completamente rinnovato l’interfaccia del sistema Infostud che gestisce le procedure di iscrizione, pagamento delle tasse, prenotazione degli esami ed altre operazioni e abbiamo introdotto Sapienza virtual tour, la web app per cercare sedi, aule, uffici e servizi della Città universitaria.

Sono inoltre state inaugurate due sale di lettura aperte anche di notte e nei giorni festivi.

L’Ateneo continua a perseguire obiettivi di equità nell’articolazione delle tasse di iscrizione.

A partire dallo scorso anno accademico, le tasse non sono più calcolate per fasce, ma in base all’Isee effettivo dello studente. La Sapienza conferma inoltre la misura di sostegno alle famiglie già in vigore lo scorso anno con il “bonus fratelli/sorelle” per chi ha più di un figlio iscritto, che prevede uno sconto sulle tasse del 20-30% a seconda dell’Isee.

Anche per il 2015-2016 è confermato l’esonero dalle tasse di immatricolazione per i giovani che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità; le agevolazioni proseguiranno nel corso degli studi per tutti coloro che manterranno un elevato profitto e sosterranno gli esami nei tempi previsti. Gli studenti con una media di almeno 29/30 hanno anche l’opportunità di anticipare di un anno l’esame di laurea, una volta ottenuta l’autorizzazione da parte delle strutture didattiche.

Quest’anno a tutti gli studenti che si immatricolano e che si iscrivono in corso sarà applicata una riduzione del 20% sull’importo annuale delle tasse se hanno un Isee per il diritto allo studio universitario compreso tra 0 e 20.000 euro. L’agevolazione riguarda circa un terzo degli studenti iscritti alla Sapienza e sarà ripartita tra prima e seconda rata (delibera del Consiglio di Amministrazione del 2 luglio 2015).

L’Università rafforza la scelta di mettere lo studente al centro del sistema con una serie di misure che premiano gli allievi migliori. Anche quest’anno si svolgeranno le selezioni per l’accesso alla Scuola superiore di studi avanzati, inaugurata nel 2011. La Scuola, articolata in quattro aree (Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali, Scienze della vita, Scienze e tecnologie e Studi umanistici) accoglie 16 nuovi studenti di elevata preparazione, selezionati attraverso un concorso pubblico tra quelli che si immatricolano alla Sapienza. All’interno della Scuola, gli studenti svolgeranno attività formative integrative interdisciplinari, aggiuntive rispetto a quelle impartite nei corsi di studio, al fine di un arricchimento scientifico-culturale. Oltre alla formazione gli studenti fruiranno dell’alloggio gratuito e della esenzione dal pagamento delle tasse universitarie.

 

Facoltà

              –   Architettura

              –   Economia

              –   Farmacia e Medicina

              –   Giurisprudenza

              –   Ingegneria civile e industriale

              –   Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica

              –   Lettere e Filosofia

              –   Medicina e Odontoiatria

              –   Medicina e Psicologia

              –   Scienze matematiche, fisiche e naturali

              –   Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

 

 Corsi di studio attivati a.a. 2015 – 2016

  • 153 corsi di laurea
  • 13   corsi di laurea magistrale a ciclo unico
  • 104 corsi di laurea magistrale
  • 1 corso di laurea a statuto speciale
  • 87   master primo livello
  • 154 master secondo livello
  • 107 corsi di specializzazione
  • 75   corsi di Dottorato
  • 3     corsi di Dottorato internazionali

 

Servizi di accoglienza

Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio

– SETTORE ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO -TUTORATO

Sito internet: www.uniroma1.it/didattica/orientamento

e-mail: servizio.orientamento@uniroma1.it

sede: Piazzale Aldo Moro 5,  00185 Roma (Palazzo delle Segreterie)

 

– CIAO (Centro Informazioni, Accoglienza, Orientamento)

HELLO (International Students Welcome Centre)

Sede: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma (Porticato del Rettorato)

e-mail:  ciao@uniroma1.ithello@uniroma1.it

               

SPORTELLO PER LE RELAZIONI CON STUDENTI DISABILI – DSA

Sede: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma (Porticato del Rettorato)

Numero Verde 800410960

sito: http://sportellodpd.uniroma1.it/

e-mail: sportello@uniroma1.it

____________________________________________________

U.R.P. (Ufficio relazioni con il pubblico)

Sede: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma (Rettorato)

T 0649914180-1

e-mail: urp@uniroma1.it