PROVINCIA DI TORINO

PROVINCIA DI TORINO
PROVINCIA DI TORINO
LUNEDI’ GIOVANI 

Il lunedi’  giovani, è un’iniziativa della Provincia di Torino, messa in atto dai Centri per l’Impiego e dedicata ai giovani che sono alla ricerca di un’occupazione.

Ogni CPI mediante personale qualificato, svolge il lunedì pomeriggio, in uno spazio interamente dedicato ai giovani, diverse attività che hanno lo scopo di supportare, orientare e facilitare, l’ingresso dei giovani nel complesso mercato del lavoro.

Le molteplici azioni, comprendono anche incontri individuali ed hanno come obiettivo il raggiungimento o il miglioramento delle capacità organizzative e l’ottimizzazione delle risorse, per la ricerca di un’occupazione.

A tal fine, vengono proposte le seguenti attività di gruppo:

 

BUSSOLA ORIENTATIVA
Incontro di gruppo (max 20 persone – obbligatoria per gli iscritti da gennaio 2014) di informazione e orientamento sui servizi standard offerti dal Centro per l’Impiego (preselezione, incontro domanda e offerta, collocamento mirato, Eures, tirocini, orientamento alla formazione professionale) sul sistema pubblico e privato territoriale dei Servizi per l’Impiego. Pillole informative sui trend occupazionali del mercato del lavoro, sulle principali tipologie contrattuali, sui tirocini e sull’ASPI . Attivazione su richiesta di incontri specifici dello Sportello Alte Professionalità.

 

WEB&LAVORO
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di informazione e orientamento su come cercare lavoro ed utilizzare in modo consapevole e mirato il web (motori di ricerca dedicati, social network, siti web aziendali). Informazioni e suggerimenti utili, anche con video guide e filmati, a supporto della realizzazione e dell’utilizzo del proprio video curriculum: presentazione di sè , costruzione dello storyboard … 

 

MI PRESENTO
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di informazione e orientamento su come preparare un curriculum vitae efficace e come affrontare un colloquio di lavoro. Esercizi di gruppo anche con video guide, filmati e strumenti ad hoc) per sviluppare le singole capacità, al fine di saper individuare e valorizzare le proprie competenze. Simulazioni di colloquio con Responsabili HR di aziende, incontri periodici per la sperimentazione di metodologie di assessment da attivare con Alte Professionalità. 

 

LAVORARE IN EUROPA SI PUO’
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di informazione e orientamento su EURES e sulla mobilità europea. Come ricercare informazioni e orientarsi tra le varie opportunità di lavoro, presenti nei portali e nei siti internet dell’Unione Europea. 

 

DIVENTARE IMPRENDITORE
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di informazione e orientamento su MIP Mettersi In Proprio. Sportello provinciale per la creazione d’impresa, che offre ai potenziali imprenditori e lavoratori autonomi, un supporto gratuito per creare e far decollare un’impresa.

 

CONTINUO A STUDIARE
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di orientamento sulla formazione professionale e per la conoscenza dell’offerta formativa disponibile sul territorio. Mappa del sistema della formazione professionale, esplorazione banca dati regionale dei corsi disponibili, individuazione interessi formativi.

 

LIVING AND WORKING IN….
Incontri di gruppo mensili (max 50 persone) su i principali Paesi Europei, per offrire informazioni e regole per vivere e lavorare in Europa.

 

LAVORO&LEGALITA’
Incontri di gruppo periodici (max 50 persone) da realizzare in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali del territorio, per offrire informazioni sulla prevenzione del lavoro nero e di sensibilizzazione sul tema della  sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

COUNSELING
Colloqui individuali di counseling per l’accompagnamento al lavoro.

YOUTH CORNER PER TE
Spazio fisico allestito in ogni Centro per l’Impiego, dove incontrarsi, ricercare informazioni, scambiarsi suggerimenti utili, esperienze di Job Club. Consultazione bacheca micro offerte di lavoro di prossimità, con connessione gratuita WIFI per coloro che stipulano il Patto di Servizio.