PROGETTO GARANZIA GIOVANI

PROGETTO GARANZIA GIOVANI

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, gli Stati dell’Unione si impegnano ad offrire ai giovani un’offerta di lavoro, una proposta di proseguimento degli studi, un contratto di apprendistato o di tirocinio o di altra misura.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sviluppato il Piano operativo per la Garanzia Giovani in collaborazione con tutte le Regioni.

Per i giovani tra 15 e 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando attitudini e background formativo e professionale.

Tutte le informazioni nello spazio dedicato alla Garanzia Giovani realizzato in collaborazione con la Regione di riferimento.

www.garanziagiovani.gov.it