IL PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA

IL PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA
Viale Europa, 190
00144 Roma
800 232 323
06 5958.9100

 

Il Portale dell’Automobilista è il portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono trovare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati.

Il Portale è nato nel 2004 con l’obiettivo principale di consentire la totale dematerializzazione del pagamento delle pratiche automobilistiche, attraverso un sistema per la gestione del pagamento online delle pratiche in grado di garantire la sicurezza e un elevato livello di integrazione su vari canali.

Nel corso del tempo il Portale si è progressivamente evoluto integrando le componenti informative e di servizio per tutte le tipologie di utenza coinvolte e si è posto ulteriori obiettivi, quali:

  • il miglioramento e la crescita di efficienza del rapporto tra Pubblica Amministrazione e Cittadino;
  • l’aumento dell’uso del canale internet per l’espletamento dei processi amministrativi del Dipartimento per tutte le tipologie di utenza;
  • la proposta di una offerta di servizi informativi e dispositivi fortemente segmentata in rapporto alla tipologia di utenza.

Per i Cittadini i servizi principali sono tutti volti ad offrire il maggior numero di informazioni possibile e di agevolare l’espletamento di pratiche e di pagamenti on line.

Tra i più importanti spiccano:

il controllo del saldo punti patenti on line;

la verifica della classe ambientale di appartenenza dei veicoli;

la verifica della copertura assicurativa;

la ricerca degli uffici della Motorizzazione Civile e la possibilità di ricevere tutte le

Informazioni relativa alla normativa e sull’ottenimento della patente e sugli esami;

la possibilità di scaricare dal sito tutta la modulistica;

– la ricerca dei medici certificatori autorizzati per l’accertamento dei requisiti di idoneità

alla patente;

– la ricerca delle officine autorizzate.

Inoltre è attiva anche la App iPatente con tutte le info relative al conseguimento della patente e al controllo dello stato della propria patente e la App iCCISS, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico

I principali operatori professionali destinatari dei servizi del Portale sono le Autoscuole, le Agenzie di pratiche auto e i Centri Di revisione. Per loro i principali servizi offerti sono il Pagamento specializzato, la revisione dei veicoli on line e la prenotazione di esami, revisioni e collaudi, ai fini di garantire lo snellimento delle attività e la semplificazione delle procedure di gestione delle pratiche.

Scopri di più