Istituzioni Lombardia

Sort By: Espositore
ASP – ASSOCIAZIONE ITALIANA PSICOLOGI
Gli psicologi ASP sono presenti al Salone dello Studente con una sala dedicata al Counseling dove, con colloqui personalizzati, ti aiuteranno a tracciare il bilancio di competenze e ad orientarti per compiere nel migliore dei modi la scelta del migliore percorso di studi o lavoro per te!
ASPIC – ASSOCIAZIONE “COUNSELING E CULTURA” – SEDE DI MONZA&BRIANZA
A.S.P.I.C., Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità, nasce a Roma nel 1988. L’associazione è stata fondata dal professor Edoardo Giusti e dalla professoressa Claudia Montanari, i primi a portare in Italia il Counseling, come annunciato nella rivista n.10 dell’11 marzo 1984 “Training News”, settimanale scientifico delle Nuove Metodologie di Training e Formazione Professionale, edito dalla Associazione Italiana di Psicologia Umanistica.
Aspic Monza&Brianza e Aspic Milano, due delle 44 sedi territoriali di A.S.P.I.C. promuovono la cultura e la professione del Counseling, (riconosciuta dalla legge 4/2013) quale strumento, sia in ambito sociale che nel privato, di miglioramento del benessere e della qualità di vita.
COMUNE DI MONZA ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE
Il supporto educativo e didattico alle scuole e ai cittadini, in un’ottica di prevenzione e contrasto ai fenomeni di abbandono e dispersione scolastica nonché di miglioramento del rendimento scolastico si conferma nel Piano Generale di Sviluppo del Comune di Monza un asse centrale di lavoro dell’Assessorato.
ERASMUS STUDENT NETWORK ITALIA
Erasmus Student Network è un’associazione interdisciplinare di studenti, riconosciuta dalla Commissione Europea, presente in 37 Paesi e 440 Università (l’Italia conta di 50 sezioni in 43 città). Il suo obiettivo è di sostenere, promuovere e sviluppare la mobilità studentesca creando un’ampia rete di servizi, volontariamente forniti da studenti. Il progetto “Erasmus in Schools” vuole mettere in contatto diretto gli studenti Erasmus con gli studenti delle scuole superiori italiane permettendo la condivisione della loro cultura, la loro conoscenza del mondo e affascinarli trasmettendo loro il profondo valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione.
Sarà come trovarsi già in un altro paese attraverso i racconti di vita quotidiana, la lingua, e le testimonianze dell’esperienza di scambio degli studenti Erasmus e internazionali.
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, gli Stati dell’Unione si impegnano ad offrire ai giovani un’offerta di lavoro, una proposta di proseguimento degli studi, un contratto di apprendistato o di tirocinio o di altra misura.
PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA – SETTORE WELFARE
In materia di Istruzione e di Formazione Professionale la Provincia di Monza e della Brianza pone tra i suoi obiettivi prioritari quello di promuovere azioni mirate per aiutare i giovani a scegliere consapevolmente cosa fare da “grandi “.
RAPPRESENTANZA A MILANO DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Oggi siamo 500 milioni di cittadini europei, in 27 Paesi: se restiamo uniti e ci impegniamo attivamente, riusciremo a vincere le sfide che abbiamo davanti per il nostro benessere, la nostra sicurezza e la preservazione della natura.
La Rappresentanza a Milano della Commissione europea lavora ogni giorno per far sentire l’Europa più vicina a tutti i cittadini.
UFFICIO SCOLASTICO PER LA LOMBARDIA, UFFICIO XVIII, AMBITO TERRITORIALE DI MONZA E BRIANZA
L’ufficio svolge attività di supporto alle scuole attraverso servizi di promozione e di consulenza.