Ludes Lugano Campus

Ludes Lugano Campus
Via dei Faggi, 4- 6
CH- 6912 Lugano – Pazzallo
+41 919852830
+41 919942705

Il Campus LUDES nasce nel 1999, in forma associativa, nel Canton Ticino, in Svizzera, dall’iniziativa del prof. Paolo Sotgiu, allo scopo di promuovere e favorire ogni forma di scambio culturale e di esperienze didattiche, scientifiche e di ricerca in ambito europeo ed extraeuropeo con il nome di Libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche – Ludes.

I nostri studenti hanno l’opportunità di studiare in un ambiente in cui sono seguiti personalmente e, trasferendosi a Lugano, di vivere in una città a misura d’uomo in un paese noto per la sua affidabilità.

Nel 2014, a seguito della modifica apportata all’art. 14  LUSI/SUPSI sopracitato, che consente l’utilizzo del termine università solo a scuole accreditate dalle autorità nazionali o intercantonali competenti, la libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche – Ludes costituisce la società di servizi “Ludes sagl”, trasformando la propria struttura in un Campus, il Ludes Lugano Campus, per ospitare a Lugano le più prestigiose università europee ed internazionali, e sviluppare i relativi corsi, secondo i piani di studio predisposti dalle rispettive università ospitate.

Il campus della storica sede di Lugano ospita il Corso di laurea quadriennale in Fisioterapia della nota Università ungherese Semmelweis.

Il diploma di laurea rilasciato ha valore legale in Svizzera ed in tutti gli altri paesi dell’Unione Europea.

Il piano degli studi, teso a conciliare le esigenze di formazione con quelle di attenzione per le vocazioni e attitudini personali, per andare incontro allo studente prevede che le materie (le lezioni sono completamente in lingua italiana) vengano trattate a moduli orari di almeno 2-3 ore, al fine di potersi concentrare meglio sull’attività.

IL Campus LUDES mira a favorire la crescita dello studente a 360° attraverso uno stretto dialogo studenti-docenti, l’attenzione all’ascolto e accoglienza dell’altro, l’abitudine all’aggiornamento continuo.

Il Corso di laurea triennale in Psicologia (Bachelor Honours) , programma UCM, ha lo scopo di trasmettere conoscenze avanzate sulla psicologia come materia scientifica, collocandola nell’ambito delle scienze umane. Pone le basi per un dialogo con le discipline affini, quali la filosofia, la sociologia, l’antropologia, la medicina, le neuroscienze, fornendo spunti per ulteriori riflessioni. Analizza il metodo sperimentale in psicologia, la storia della disciplina, le principali teorie e le applicazioni.

Gli studenti si preparano così a un’acquisizione di conoscenze sempre più organica e specifica, con solide basi interdisciplinari.

Studiare Psicologia al Campus LUDES significa non solo approfondire in modo puntuale e organico le discipline professionalizzanti, ma saperle anche radicare in un orizzonte complessivo di natura filosofica e antropologica, mai disgiunto dai contesti sociali di riferimento.

Peculiarità del corso UCM è anche il costante riferimento alle Neuroscienze e all’Intelligenza artificiale, così come richiedono le frontiere più avanzate della scienza contemporanea.