LABA – ACCADEMIA DI BELLE BRESCIA

LABA – ACCADEMIA DI BELLE BRESCIA
Via Don Giacomo Vender, 66
25127 Brescia
030.380894
030.3391503
www.laba.edu

La Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia, diretta da Roberto Dolzanelli, si qualifica come Istituto di Alta Formazione Artistica, capace di fondere la solidità della tradizione alla forza innovativa delle ricerche artistiche più avanzate.
Da sempre la LABA persegue due obiettivi: il forte legame con il territorio, che si traduce nel dialogo ininterrotto con la nostra Città, a vantaggio della quale intende da sempre indirizzare il proprio operare – e l’internazionalizzazione, sfociata in una collaudata partnership con la Cina, in particolare con il Politecnico di Ningbo, soprattutto nell’ambito della progettazione e della ricerca per il Design e per il Fashion. Alla sede centrale di Brescia si sono aggiunte negli anni le sedi staccate di Firenze e di Rimini.

La LABA offre una proposta formativa articolata in percorsi triennali e biennali specialistici per il conseguimento dei diplomi di I e II livello (3+2).
La LABA ha organizzato la struttura dei suoi dipartimenti tenendo conto del rapporto quantità-qualità: ogni corso infatti, a numero programmato, favorisce una stretta collaborazione tra allievi e professori.

I dipartimenti attivi in Accademia sono: Arti Visive, Restauro, Decorazione, Scenografia, Graphic Design, Design, Fotografia, Nuove Tecnologie dell’Arte e Cinema e Audiovisivo.
Viene costantemente approfondito il contatto diretto con il mondo dell’arte attraverso la collaborazione con gallerie e con musei e l’incontro con illustri personalità della cultura internazionale in un’iniziativa denominata «Incontri con l’artista».