SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI “IUM ACADEMY SCHOOL” – NAPOLI

Piazza N. Amore 6
Napoli
081/5538629

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ” IUM Academy School” di Napoli è stata riconosciuta con Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della Ricerca del 21/01/2009, pubblicato sulla G.U. n. 39 del 17/02/2009.

Grazie a tale decreto la Scuola è abilitata ad attivare corsi di studi di durata triennale per Mediatori Linguistici (Classe di Laurea L-12) e a rilasciare il Diploma di Mediatore Linguistico equipollente a tutti gli effetti di legge al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica conseguito nelle Università Statali.

La Scuola Superiore si propone di fornire una approfondita preparazione culturale,linguistica e professionale a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di Mediatore linguistico.

Il Mediatore linguistico permette così, grazie agli strumenti acquisiti, una perfetta reciproca comprensione ed interazione tra soggetti di lingue e culture diverse.

La mission della Scuola è la formazione di esperti linguistici, interpreti e traduttori, e nasce dall’esigenza, riscontrata nelle aziende, di profili con una preparazione linguistica ad alto livello, con l’obiettivo di ridurre le distanze fra la formazione Universitaria classica, sempre più teorica, e le necessità di un tessuto economico internazionale sempre più globalizzato.

Il piano di studi prevede quindi materie specificatamente legate alle competenze linguistiche, all’interpretariato e alla traduzione, ma anche relative al contesto aziendale e turistico.

Per completare il profilo di competenze degli studenti, oltre allo studio delle Lingue europee, è stato introdotto, dall’A.A. 2013/2014,  lo studio della lingua cinese, sempre più richiesta dal mondo del lavoro.

  • SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI “IUM ACADEMY SCHOOL” – NAPOLI