ITS PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA

ITS PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA
Via Europa 15
24125 Bergamo
+39 0350789106
+39 0350789107

 

 

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita costituisce un vero link tra il mondo della formazione e del lavoro.

Le attività dell’Istituto sono:

  • assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello terziario in relazione ai settori biotecnologico, gomma e PTFE, chimico (tessile, coloranti, vernici, detergenti, materie plastiche, vetri, ceramiche refrattari, malte, formulati per l’agricoltura e l’edilizia, sintesi di composti organici, valorizzazione dei materiali di scarto delle produzioni industriali agrotecniche e urbane), farmaceutico, nutraceutico, cosmeceutico, agroalimentare e ambientale;
  • sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese.

Quindi, da un lato è un canale formativo per soddisfare la richiesta di tecnici proveniente dalle imprese e dall’altro è una scuola speciale di tecnologia con l’obiettivo di promuovere e rafforzare l’innovazione e il trasferimento tecnologico nelle imprese.

Nella programmazione 2015 -­‐ 2017 propone tre percorsi formativi biennali:

  • Tecnico superiore per le produzioni biotecnologiche,
  • Tecnico superiore per le produzioni chimico industriali,
  • Tecnico superiore per le applicazioni industriali delle gomma e del

Alla conclusione dei percorsi la scuola ha sempre registrato ottimi risultati occupazionali, lo stesso giorno degli esami oltre il 70% dei neodiplomati ha già un’occupazione, e a distanza di qualche mese si registra la piena occupazione.

La Fondazione, fin dalla sua costituzione, ha operato a carattere nazionale, non solo promuovendo i percorsi formativi, ma attivando numerose relazioni con il tessuto imprenditoriale coinvolgendo numerosi attori pubblici e privati.

I punti di forza dell’Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita sono:

  • Un forte e significativo radicamento sul territorio, evidenziato dal costante ingresso di nuove imprese nella fondazione e dall’aumento delle collaborazioni imprenditoriali per attività di ricerca e progettazione:
    • Il nostro network di imprese: ECB srl, SIAD SpA, Industrie Chimiche Panzeri SpA, OFI SpA, ARKEMA srl, SIIT srl, Carlo Erba Reagent, Beauty & Business SpA, LAF srl, Fase srl, GITIS srl, Ar-­‐TEX Group SpA, Ellegi srl, Argomm SpA, Manifattura Guarnizioni Colombo & C. SpA, Italian Gasket SpA, Or.p. Stampi srl, RQ srl, Unigasket SpA , Giovanni Bozzetto SpA, Kerry SpA, PIECO SpA, BASF SpA, Flamma SpA, Italcanditi SpA, Fine Foods & N. SpA, Chemical Newtech SpA, Chimiver SpA, Colorificio Sifra sas, Gruppo Gaser SpA, Gruppo Radici, FIT Italia srl, Invatec SpA, Diachem SpA, Forniture Tessili Riunite SpA, Whitford srl e Respharma srl.
    • Associazioni imprenditoriali membri della Fondazione: Assolombarda, Confindustria Bergamo e AssoGomma. Partner sostenitore: FederChimica.
  • Riconosciuto come Istituto di Ricerca -­‐ con iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche codice 61891PLM – MIUR
  • Unico ITS in Italia ad aver attivato progetti di ricerca in alto apprendistato (art. 5 D.Lgs. 167/2011), promuovendo sempre più un’integrazione fra il mondo della ricerca e la formazione
  • Unico ITS lombardo nel settore della Chimica e delle Biotecnologie
  • Capofila di due poli formativi: il Polo regionale della chimica e delle biotecnologie e il Polo formativo dell’agroindustria della provincia di Bergamo
  • Incubatore di Impresa riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n. 12569 del 20.12.2013.

Scopri di più!