ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECH TALENT FACTORY

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECH TALENT FACTORY

Nasce nel 2016 con un percorso finalizzato alla formazione del Tecnico per lo Sviluppo Software in ambiente Open Source. Il percorsi ITS è fortemente orientato alla cultura del “saper fare” e allo sviluppo di competenze, incentrato su  laboratori, esercitazioni e attività in cooperative learning, esame di Case History e Project Work.

Il percorso è finalizzato alla formazione di Analisti, Web programmer, Web developer, web & application mobile developer,  in grado di:

  • analizzare, progettare e sviluppare sistemi software e applicazioni mobile
  • conoscere e gestire le fasi del processo di lavoro: raccolta requisiti (relazione e brief con il cliente), redazione del documento di analisi funzionale, programmazione in ambiente open source con preferenza in ambiente Java, testing e rilascio
  • conoscere i sistemi di rete e di virtualizzazione avvalendosi di tecniche e metodologie per l’installazione, supervisione e manutenzione di tali applicazioni con riferimento anche all’integrazione sistemica, alla gestione di reti, all’attuazione di aggiornamenti e ampliamenti, al supporto agli utenti

 

Il percorso ha una durata di 2 anni, per un totale di 2000 ore di corso, di cui almeno 300 da svolgere in tirocinio formativo presso aziende; più del 50% dei docenti sono dei professionisti d’azienda. Il Diploma rilasciato è «Diploma di Tecnico Superiore» con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V livello sistema EQF). La Sede del percorso è c/o IIS Lagrange di Milano, via Litta Modignani 65.

FONDAZIONE Istituto Tecnico Superiore TECHNOLOGIES TALENT FACTORY  ha avuto riconoscimento da parte della Prefettura di Milano quale soggetto giuridico (iscrizione al numero d’ordine 1535 della pagina 6077 del volume 7°). Opera nel comparto Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione con l’obiettivo prioritario di promuovere e diffondere cultura scientifica e tecnologica e di favorire l’immissione, nel mercato del lavoro, di professionalità nel comparto ICT sempre più in linea con le attuali esigenze delle Aziende di settore;  si muove in linea con le priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese sulla base di piani biennali volti al miglioramento della qualità della formazione .

I Soci Fondatori della compagine ITS TTF sono: Istituto di Istruzione Superiore Lagrange Milano, Istituto Superiore Galilei – Luxemburg Milano, Associazione CNOS-FAP Lombardia, Assolombarda, Emisfera, Università degli Studi di Bergamo, Comune di Paderno Dugnano, Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Randstad Italia SpA; I Soci Partecipanti sono ECOLE,  Wattajob!, SB Italia, Randstad HR Solutions, Randstad Group.

 

 

Scopri di più