INSTITUTO CERVANTES ITALIA

INSTITUTO CERVANTES ITALIA
Via di Villa Albani, 16
00198 – Roma
06.8546232
06.8537361

L’Instituto Cervantes è l’Ente Pubblico creato dalla Spagna nel 1991 per diffondere la lingua spagnola e la cultura dei Paesi ispano parlanti e delle lingue co-ufficiali della Spagna, così come per garantire la qualità del loro insegnamento.

L’Instituto Cervantes è presente in quattro continenti e ha più di 87 centri, di cui quattro in Italia: Roma, Milano, Napoli e Palermo.

Lo spagnolo è parlato da più di 400 milioni di persone, in più di 20 paesi ed è al quarto posto tra le lingue più parlate nel mondo. Milioni di persone in tutto il mondo studiano lo spagnolo per il suo valore pratico e la sua crescente utilità nella vita professionale, ma anche perché è una grande lingua di cultura e di dialogo.

Solo in Italia è stata scelta da 10.525 alunni di scuola elementare e 449.522 alunni di scuola secondaria, grazie indubbiamente ai rapporti storici, alla prossimità geografica, all’afinità culturale e ai vincoli economici. Lo spagnolo è la quarta lingua straniera più studiata nei licei italiani, secondo dati del 2007, mentre è al terzo posto nella scuola media, dove il numero di studenti è raddoppiato tra il 2004 e il 2007. Il 41% degli alunni si concentra nelle zone di Roma e Milano.

L’Instituto Cervantes di Roma, inaugurato nel 1992 ed erede dell’Istituto Spagnolo di Lingua e Letteratura, propone un ampio ventaglio di corsi generali e speciali, con didattica frontale o a distanza, e con orari e tipologie flessibili per venire incontro a qualunque necessità.

Punto di riferimento per l’insegnamento dello spagnolo, l’Instituto Cervantes offre un ampia gamma di risorse. Le aule possiedono la tecnologia più avanzata.

Il nostro corpo docente è altamente qualificato e favorisce un’attenzione personalizzata per ogni alunno.

I corsi seguono la più moderna tecnologia, adattandosi sempre ai requisiti degli alunni. Viene promosso lo sviluppo delle fondamentali attività comunicative della lingua: comprensione, espressione ed interazione orale e scritta. Per raggiungere i migliori risultati, i gruppi sono ridotti.

I nostri alunni hanno accesso alla Biblioteca, con una grande scelta di materiali in diversi formati sulla cultura e la lingua in spagnolo. E possono praticare la lingua nelle numerose attività culturali promosse dall’Instituto Cervantes.

La nostra istituzione si occupa anche di:

  • Rilasciare i diplomi di Spagnolo DELE ;
  • Rilasciare certificati e diplomi ufficiali di livello di Spagnolo agli studenti;
  • Organizzare corsi di formazione per insegnanti di spagnolo;
  • Supportare il lavoro degli ispanisti nel senso più ampio del loro mandato;
  • Collaborare e promuovere le iniziative culturali ed accademiche dell’EUNIC;
  • Stimolare le attività culturali in collaborazione con altre organizzazioni.