Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali /ISFOL , Istituto per lo sviluppo della Formazione professionale dei lavoratori

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali /ISFOL , Istituto per lo sviluppo della Formazione professionale dei lavoratori
Corso d’Italia, 33
00161 Roma
06.85447564

Il seminario sugli strumenti e i dispositivi europei per la trasparenza e la mobilità, che si terrà a Pescara in occasione del Salone dello Studente 2016, è parte di un ciclo di seminari indirizzato agli operatori dei Centri per l’Impiego, i Centri per la formazione professionale, i Presidi delle scuole e le università, che – in continuità con le attività di diffusione svolte nel corso del 2015 –  il Ministero del lavoro organizza in collaborazione con l’Isfol.

La promozione dell’apprendimento permanente e il libero movimento dei cittadini per studio o per lavoro sono i due obiettivi  intorno a cui ruotano le politiche europee attuate nel corso degli anni in ambito educativo e formativo. Il conseguimento di tali obiettivi si basa su una maggiore  trasparenza e comparabilità delle qualificazioni e delle competenze in tutta l’Unione Europea.

A supporto delle suddette politiche, la Commissione Europea ha ulteriormente ampliato le iniziative e le strategie che vengono sostenute e finanziate nell’ambito del principale programma dell’Unione Europea per l’istruzione e la formazione: Erasmus+ 2014-2020.  Si segnalano in particolare: la creazione di network europei e di portali per l’accesso all’informazione e l’orientamento, nonché l’implementazione di strumenti europei di trasparenza e qualità quali Europass, EQF, ECVET, EQAVET. Al fine di rafforzare la cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro è stata inoltre potenziata la rete EURES e sono stati previsti progetti di mobilità mirati, come Your first EURES job nell’ambito del Programma europeo EaSI.

A fronte di una così ricca gamma di strumenti è pertanto importante potenziare il versante informativo nei singoli territori affinché i beneficiari finali delle iniziative possano ricevere la giusta assistenza per utilizzare al meglio tali opportunità. Il seminario ha l’obiettivo di presentare le caratteristiche e l’uso dei singoli strumenti e soprattutto l’ interazione tra di essi, così pure sullo stato di avanzamento dei lavori per la costruzione del sistema nazionale di certificazione (ex dlgs 13/13) e del Quadro Italiano delle qualificazioni.

L’obiettivo è sviluppare a livello territoriale le conoscenze e le competenze necessarie a soddisfare le esigenze informative dei cittadini e ad accompagnare l’utente nell’uso dei portali europei.

 

,