INSTITUT FRANÇAIS MILANO

INSTITUT FRANÇAIS MILANO
Corso Magenta, 63
20123 Milano
02 48 59 191

 

L’Institut français Milano, organismo ufficiale dipendente dal Ministero degli Affari Esteri francese, nasce nel 1950 come Centre culturel français de Milan, a seguito della convenzione culturale tra Francia e Italia. Dal 2012 fa parte dell’Institut français Italia, che raggruppa i servizi culturali dell’Ambasciata di Francia a Roma, nonché gli Istituti di Firenze, Napoli e Palermo.

L’IFM, un angolo di Francia nel cuore della città di Milano, situato nel palazzo storico delle Stelline, costituisce un vero e proprio punto d’incontro tra Italia e Francia. Dotato di aule attrezzate con strumenti didattici innovativi, una mediateca,  una sala cinema, e  un’ampia galleria d’arte, l’IFM propone corsi di lingua francese, certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo, attività e dibattiti culturali. In particolare: corsi per tutte le età (estensivi, intensivi, tematici, aziendali, collettivi o individuali), proiezioni cinematografiche, conferenze, libri e dvd per entrare in contatto con la lingua d’oltralpe e la creazione artistica contemporanea francese.

Eccellenza e varietà all’IFM

  • Docenti madrelingua altamente qualificati e aggiornati
  • Corsi per tutti i livelli e tutte le tipologie elaborati in base agli standard internazionali
  • Approccio comunicativo e metodologie didattiche innovative
  • Strumenti tecnologici avanzati
  • Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 a garanzia di un servizio di qualità

Corsi collettivi

Intensivi mensili o estensivi quadrimestrali/annuali di francese generale per tutti i livelli,  proposti a studenti di tutte le età bambini, adolescenti, adulti e senior. Inoltre, per coloro i quali hanno già sviluppato una buona padronanza della lingua, vengono organizzati corsi di conversazione, di preparazione alle certificazioni ufficiali DELF-DALF, tematici, e di traduzione, ed infine atelier di pronuncia e tematici.  Oltre a ciò, l’IFM ha sviluppato una modalità innovativa per apprendere la lingua, i corsi online!

Corsi su misura

Per privati o aziende, individuali o per piccoli gruppi, rientrano nell’ampia offerta di programmi formativi e modalità didattiche pensate dall’IFM.

Corsi per docenti e scuole

Atelier pedagogici gratuiti per i docenti di lingua francese e corsi di potenziamento della lingua, di preparazione alle certificazioni e di conversazione organizzati su richiesta presso le scuole.

Certificazioni

L’IFM è l’unico centro d’esame in Lombardia per le certificazioni ufficiali in lingua francese rilasciate dal Ministero Francese della Pubblica Istruzione. La gamma di certificazioni DELF-DALF consente di convalidare le competenze acquisite, a tutti i livelli, con l’obiettivo di valorizzare il proprio curriculum. I diplomi, armonizzati sui 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, sono indipendenti tra loro e non sono soggetti a scadenza. L’IFM è anche sede d’esame per i “Diplômes de Français Professionnel” rilasciati dalla Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris (CCIP): DFP B1, DFP Affaires B2.

Soggiorni linguistici

Per chi desideri soggiornare in Francia per imparare il francese o perfezionare la propria conoscenza della lingua e della cultura, l’IFM offre la sua esperienza nel campo dell’orientamento di soggiorni in località selezionate.

Scopri di più

 

,