GREENJOBS

GREENJOBS

Sportello Green Jobs di Milano è realizzato dalla collaborazione tra Città dei Mestieri di Milano, Associazione Greenin’People e in sinergia con il portale Greenjobs.it che veicola offerte di lavoro.
Nato come progetto pilota si pone come modello unico e del tutto innovativo nel panorama dei servizi pubblici per il lavoro sia per quanto riguarda la tematica (i green jobs) sia per l’approccio (acceleratore motivazionale).

Un lavoro verde non è solo un’attività lavorativa che ha un impatto sull’ambiente o sul sociale. E’ un concetto molto più ampio caratterizzato da una forte componente psicologica in termini di motivazione, coinvolgimento e partecipazione. Proprio per la sua natura stessa la green economy, intesa come visione di futuro e linea guida del cambiamento internazionale di questa fase storica, può rappresentare un motore che muove grandi energie nelle persone. Lavorare in una direzione precisa, sostenibile e socialmente responsabile è il modo per contribuire a costruire la società del futuro, realizzare se stessi e contribuire al progresso, inteso come benessere e qualità della vita.

Si può affermare che lo Sportello Green Jobs rappresenti un’importante innovazione nei servizi pubblici per il lavoro, ponendosi in modo coerente con le direttive europee e nazionali di sviluppo delle politiche del lavoro green. Inoltre, la metodologia utilizzata focalizzata sull’empowerment, ha stimolato numerosi utenti a valutare l’avvio di nuova impresa o attività professionale, dimostrando una risposta positiva e di grande proattività per cogliere le opportunità offerte dalla riconversione verde dell’economia e della società.

Questo progetto si pone come servizio estremamente apprezzato dagli utenti, dal grande impatto sociale e che può rappresentare un modello, da potenziare e soprattutto da esportare in altre Città, Province e Regioni italiane.