FERRARI FASHION SCHOOL

FERRARI FASHION SCHOOL

La Scuola è presente sul territorio lombardo con due sedi: una nel centro nevralgico del distretto della Moda a Milano, in Via Savona e una nel cento storico della città di Lodi.

I corsi professionali hanno una durata che varia da 1 a 3 anni. Sono rivolti soprattutto a coloro che si confrontano con il mondo della moda per la prima volta e necessitano di una formazione completa, che sappia trasmettere tutte le competenze necessarie richieste dal mercato del lavoro. I Master di Specializzazione Post-Diploma offrono invece  la possibilità di specializzarsi in diverse aree, dal design alla produzione, come ad ad esempio  Modellista Cad e Cad 3D, Design e Modello per abiti da Sposa, Moda Bambino, Design Accessori, Visual Merchandiser, e molti altri,  che hanno una durata che varia da 1 mese a 2 anni.

I percorsi didattici proposti perciò tengono in considerazione l’esigenza di una preparazione altamente professionale, dove l’acquisizione di abilità tecniche e pratiche, diventa uno degli obiettivi primari, ed è resa possibile grazie alla presenza di numerosi workshop, seminari e laboratori, oltre al confronto con professionisti che da anni operano nel settore e che vogliono trasmettere la loro esperienza e professionalità agli studenti.

Lo stretto rapporto tra formazione e mondo del lavoro fa  sì che la Ferrari Fashion School prepari  i nuovi protagonisti attivi della moda, grazie anche  al contatto diretto con Aziende, Ateliers, Studi stilistici di Milano e di tutta Italia.

La scuola vanta anche oltre  collaborazioni importanti con scuole di livello internazionale come l’Ashcan Studio of Art di New York, Mud Studio Milano, Accademia Internazionale Diadema e Accademia della Comunicazione Milano, offrendo agli studenti molte  opportunità di carriera e crescita professionale.

 

Una grande attenzione è  rivolta a tutti gli allievi attraverso una metodologia didattica che offre lezioni a carattere individuale e programmi di studio personalizzati.

La velocità’ di apprendimento e la qualita’ del corso sono garantite da piu’ fattori:

  • Programmi personalizzati: in base al livello di preparazione dello studente è possibile impostare, dopo un confronto con il docente,un programma di studio “su misura”.
  • Lezioni a carattere individuale: il docente segue individualmente ogni studente nel pieno rispetto della sua creatività e gusto personale.
  • Corpo docenti: selezionati tra i migliori professionisti del settore, che vogliono condividere la loro esperienza e professionalità, trasferendo ai nostri allievi il ” Sapere ” e il “Saper Fare”.
  • Test e verifiche mensili: per valutare i progressi dello studente ed intervenire tempestivamente in caso di difficoltà o ritardo sul programma.
  • Materiale didattico: all’avanguardia e con contenuti completi e sempre aggiornati,  seguendo  le ultime tendenze e metodologie a livello internazionale.
  • Aule : le aule sono attrezzate con strumenti moderni e professionali,  che consentono allo studente di utilizzare le stesse attrezzature che ritroverà poi nel mondo del lavoro.
  • Possibilità di partecipare a workshop e seminari: tutti i nostri studenti hanno la possibilità di accedere ad approfondimenti o specializzazioni ed lavorare a stretto contatto con professionisti del settore
  • Frequenza obbligatoria: per garantire una qualità e una velocità di apprendimento adeguate.

Numero chiuso: La caratteristica fondamentale dei nostri corsi è il basso numero di studenti per insegnate

 

AMMISSIONE E ISCRIZIONE

L’inserimento dei nuovi iscritti avviene a Settembre e Gennaio.

L’età minima per essere ammessi ai corsi professionali è di 16 anni. Non è necessario avere nessuna esperienza scolastica o lavorativa nel settore in quanto i nostri programmi sono rivolti sia a principianti, sia a coloro che desiderino specializzarsi o aggiornarsi.

ESAMI 

I docenti effettuano test di verifica periodici, seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma. Concluso il programma del corso  con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Diploma di Qualifica Professionale . Una commissione esterna costituita da professionisti del settore esamina il progetto dello studente. Una volta presentato il proprio lavoro, l’allievo/a dovrà essere in grado di rispondere alle domande degli esaminatori e sostenere possibili obiezioni, dimostrando di aver raggiunto una certa sicurezza nel trattare l’argomento  e  dovrà illustrare i contenuti  tecnici del proprio lavoro e sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari,dando prova della propria maturità professionale.

SFILATA DI FINE ANNO

L’Istituto offre la possibilita’ agli studenti di partecipare a mostre, eventi e sfilate. Alla fine di ogni anno scolastico si svolge la sfilata della Scuola, gestita interamente dagli studenti, dove gli allievi presentano le loro creazioni: questo evento rappresenta il giusto coronamento dell’entusiasmante impegno profuso durante tutto l’anno.

Durante il Fuorisalone di Milano 2014, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede milanese della scuola, gli studenti hanno presentato in passerella le loro creazioni ispirate al tema “ Eccellenze d’Italia”. Ospiti d’onore dell’evento la Sartoria A. Caraceni di Via Fatebenefratelli di Milano oltre a molti altri esponenti del mondo della moda ed ex studenti oggi stilisti emergenti e professionisti attivi nel settore.