ESCUELA UNIVERSITARIA DE HOTELERIA Y TURISMO ST POL BARCELONA

ESCUELA UNIVERSITARIA DE HOTELERIA Y TURISMO ST POL BARCELONA
Carretera Nacional II, Km 664
08395 Sant Pol de Mar, Barcelona, Spagna
+34 937 60 02 12
+34 937 600 985

 

A 30 minuti dal centro di Barcellona, sul mare, c’é il campus del primo “hotel-escuela” universitario d’Europa dove, dal 1966, si formano i futuri direttori e dirigenti dei migliori hotel del mondo, nonché i futuri chef e i direttori dei piú famosi ristoranti.

EUHT StPOL offre corsi triennali per diventare chef, oppure corsi di laurea e master universitari per diventare direttori, chef o esperti in turismo e hotel management. Tali corsi sono ufficialmente accreditati e riconosciuti dal ministero dell’istruzione spagnolo e quindi ufficialmente validi in tutta Europa ed assolutamente equipollenti ad una laurea italiana.

L’universitá, unica nel suo genere, é dotata di un vero e proprio hotel (hotel Gran Sol ***)e di un vero ristorante, entrambi aperti al pubblico tutto l’anno, che ricevono turisti e clienti che vengono da tutto il mondo per visitare Barcellona e la sua costa e conoscere la sua rinomata gastronomia. Tali strutture sono gestite dagli studenti che, sotto la supervisione dei professori, imparano fin dal primo giorno come diventare i futuri manager del settore.

Oltre al training interno, ogni anno gli studenti effettuano un periodo di stage in aziende esterne (le migliori catene alberghiere internazionali e i milgiori ristoranti gourmet), durante il quale imparano le migliori tecniche di gestione utilizzate nelle igliori aziende.

Questa sapiente combinazione di studio, training e stage permette agli studenti di ricevere offerte di lavoro prima ancora di aver terminato gli studi e di avviarsi facilmente verso una carriera professionale di successo.

I corsi presenti in EUHT StPOL sono:

  • Corso triennale professionale “Tecnico en Gastronomia y Restauración” – per i futuri chef
  • Corso di laurea “Grado en Gestion hotelera y turística” con specializzazione a scelta tra
    • Direccion Hotelera Internacional – per i futuri direttori e manager di hotel e catene alberghiere internazionali
    • Direccion de Restaurantes y Eventos – per i futuri manager del settore Food and Beverage
    • Gastronomia y dirección de cocina – per i futuri chef e manager di ristoranti
  • Master en Artes Culinarias y Dirección de Cocina – per studenti con studi ed esperienze di cucina che vogliono specializzarsi e fare un “upgrade” alla loro carriera
  • Master in Hospitality Management – per giovani laureati che vogliano fare un Master che permetta loro di specializzarsi e lavorare come manager nel settore turistico e alberghiero

PERCHÉ STUDIARE TURISMO E HOTEL MANAGEMENT IN SPAGNA, A BARCELLONA: perché la Spagna é la terza potenza MONDIALE del turismo, che nel solo 2014 riceverá oltre 65 milioni di turisti (superata solo USA e Francia) e sono spagnole alcune tra le piú importante catene alberghiere al mondo (NH Hotels, Iberostar, Barceló, Sol Meliá, Eurosuites, etc…) e in particolare la sola catalogna riceve quasi un terzo di tutto il turismo spagnolo.

PERCHÉ STUDIARE DA CHEF IN SPAGNA, A BARCELLONA: la cuciina Spagnola ed in particolare quella catalana sono tra le piú rinomate al mondo: a 40 km dal campus ci sono il ristorante n.1 al mondo secondo la classifica stilata ogni anno da S.Pellegrino (El Celler de Carn Roca, Girona), a 300 metri dal campus la prima donna chef ad aver preso le 3 stelle Michelin (Carme Ruscalleda, ristorante Sant Pau), a pochi chilometri il famoso ristorante El Bulli, dello chef piú famoso degli ultimi anni (Ferran Adriá, inventore della cucina molecolare) e ora divenuto El Bulli Lab, di cui EUHT StPOL é partner ufficiale.