AssoCounseling

Via Lorenzo Di Credi 20
50136 Firenze (FI)
055240799
0270059884

AssoCounseling è un’associazione professionale di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. Si occupa di promozione della professione di counselor, di tutela dei professionisti che la esercitano e degli utenti che usufruiscono dei servizi. Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, AssoCounseling rilascia ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione dei servizi di counseling e ha attivo, ai sensi del Codice del Consumo, uno sportello per il cittadino.

Oltre a questo AssoCounseling si occupa di fornire servizi ad alto valore aggiunto ai professionisti, agli enti di formazione, alle istituzioni e agli utenti finali.

AssoCounseling è membro fondatore della Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling (Federcounseling), del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP), della International Association for Counselling (IAC) e dell’Ente Italiano di Normazione (UNI).

AssoCounseling partecipa alla Consensus Conference sul counseling promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) e al tavolo di concertazione della norma tecnica UNI sul counseling promosso dall’Ente Italiano di Normazione (UNI).

AssoCounseling è strutturata nel pieno rispetto delle normative italiane (L. 4/2013, D. Lgs. 196/2003, D. Lgs. 206/2005, D. Lgs. 206/2007) e comunitarie (Direttiva 36/2005/CEE e Direttiva 123/2006/CEE) e i suoi standard formativi, professionali e deontologici sono in linea con quelli delle più importanti associazioni comunitarie e internazionali.

AssoCounseling è proprietaria della Rivista Italiana di Counseling (RIC), la prima rivista italiana di taglio scientifico interamente curata da counselor: http://rivistaitalianadicounseling.it

AssoCounseling realizza ogni anni importanti eventi sul territorio che vedono la partecipazione di migliaia di persone: http://www.assocounselingconference.it

 

Scopri di più