ASPIC BARI – Counselling e Cultura

ASPIC BARI – Counselling e Cultura
Via Sparano, 56
07121 – Bari
080.8965750

A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) nasce a Roma nel 1988 fondata dal Prof. Edoardo Giusti (promotore del primo corso di Counseling in Italia nel 1984) e dalla Dott.ssa Claudia Montanari. E’ presente sul territorio nazionale con 40 sedi territoriali che propongono localmente attività di formazione e di consulenza.
ASPIC Sede di BARI è consociata con ASPIC ROMA, che da 30 anni, attraverso la ricerca scientifica e l’aggiornamento permanente, è uno dei maggiori riferimenti per la formazione in Counseling in Italia.

LA NOSTRA OFFERTA di COUNSELING per la SCUOLA

MICROCOUNSELING per la Scuola (36h/9 moduli)
Corso Intensivo di Counseling – Modulo A del Master Gestalt Counseling (corso base rientrante nel monte ore del Master per ottenere il Diploma di Counselor)
OBIETTIVI FORMATIVI
Un progetto formativo utile agli insegnanti, con l’obiettivo di potenziare le abilità all’ascolto, rafforzare lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, apprendere gli strumenti del “ascolto attivo”, secondo l’approccio rogersiano, acquisire conoscenze e competenze circa le “life Skill”. Il corso è ideato per dare la possibilità di fare esperienza con una metodologia Learning by doing. Il 70% del tempo è dedicato allo sviluppo di nuove competenze ed avviene attraverso l’esperienza pratica, il 30% del tempo è dedicato alla contestualizzazione dell’esperienza tramite l’acquisizione di conoscenze.

CORSO ACCREDITATO MASTER GESTALT COUNSELING (900h/3 Moduli)
OBIETTIVI Migliorare la consapevolezza e l’ascolto di sé attraverso un contatto profondo con le proprie sensazioni ed emozioni, al fine di migliorare la qualità della vita. Rafforzare le capacità progettuali e valorizzare le risorse interne. Fornire strumenti per instaurare rapporti interpersonali fondati sul confronto positivo e sul principio di reciprocità.
CONTENUTI Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sul modello della psicologia umanistica il quale fornisce ai partecipanti griglie di lettura e modalità di intervento integrate, al fine di offrire ai propri clienti sostegno e aiuto altamente personalizzati, partendo dalle esigenze e dalle caratteristiche di unicità e soggettività di ogni persona.
CERTIFICAZIONE Il percorso triennale consente di ottenere il Diploma di Counselor, e quindi potersi iscrivere ad una associazione di categoria. Gli standard ASPIC garantiscono un costante aggiornamento del professionista e della formazione necessaria per svolgere la professione in linea con la Legge 14 gennaio 2013, n.4 .

I successivi livelli di qualificazione professionale sono curati dall’Università Popolare del Counselling ASPIC – UPASPIC.


Attività per gli Studenti

  • Sportello di Ascolto e Orientamento
  • Laboratori di CITTADINANZA ATTIVA
  • Laboratori di EMPOWERMENT e motivazione allo studio
  • Laboratori di Intelligenza Emotiva